La shoulder press è una di quelle macchine che oserei definire didattiche, cioè una di quelle macchine che consentono di imparare a chi si avvicina al mondo della palestra di imparare a sentire il movimento della spalla e in particolare dei deltoidi.
Oggi vediamo come eseguire l’esercizio in modo corretto e magari vediamo anche qualche trucco che possa aiutarvi ad ottenere il meglio da questa macchina.
I vantaggi della shoulder press Shoulder press machine: tecnica di esecuzione Quando fare la shoulder press |
I vantaggi della shoulder press
Non è un caso se questa macchina la trovate come primo esercizio in tutte le schede per le spalle di tutti i principianti del mondo in palestra! E’ però una macchina che consente di allenare in modo specifico e pesante le spalle, consente infatti di caricare molto peso, quindi anche atleti più avanzati la possono usare con ottimo profitto.
In particolare è il tipo di macchina che ho visto spesso usare in sostituzione di lento avanti con bilanciere e lento dietro ad atleti avanzati, anche in fase di preparazione ad una gara. Questo perché è una macchina che consente di mettere molto meno a rischio l’articolazione della spalla e pure i tendini.
Quindi, sia che siate all’inizio della vostra esperienza in palestra, sia che la palestra sia ormai una abitudine quotidiana, la shoulder press è una macchina che vi consentirà di allenare le spalle in modo proficuo.
Shoulder press machine: tecnica di esecuzione
Per eseguite in modo corretto la shoulder press machine dovete innanzitutto effettuare l’unica regolazione dell’altezza della sedute della macchina. Quando siete con il peso nella posizione bassa le vostre mani devono essere qualche centimetro al di sotto delle spalle, in modo tale che il range di movimento sia completo.
Non fate l’errore di fermarvi sopra le spalle quando eseguite questo macchinario (e nemmeno quando eseguite l’equivalente con manubri o bilanciere).
La schiena deve sempre rimanere a contatto con lo schienale e non dovete incurvarla. I piedi stanno sempre a terra, gli addominali sono contratti durante l’esecuzione dell’intera serie.
Sollevate il peso a partire dalla posizione di partenza fino a stendere completamente le spalle. La macchina non porta le braccia ad essere completamente stese, quindi nessun carico di punta sarà sulle vostre braccia.
Successivamente ristorante nella pozione di partenze eseguendo un movimento lento e controllato, senza strappi. La respirazione prevede di inspirare in fase discendente e espirare in fase ascendente. Di solito le macchine permettono diverse impugnature.
Con mani parallele e in avanti andate a sollecitare maggiormente la parte anteriore dei deltoidi, se invece state con le mani nella presa posteriore andrete a sollecitare maggiormente la regione centrale delle spalle.
Quando fare la shoulder press
Oggi ci siamo concentrati sulla descrizione della corretta esecuzione del movimento alla shoulder press, una delle macchine che possono migliorare l’allenamento delle spalle, sia per neofiti della palestra sia per utenti avanzati.
Questa macchina consente di allenare le spalle in modo corretto anche a chi non ha molta dimestichezza con i pesi liberi o per chi vuole preservare tendini ed articolazioni. Questo esercizio simula il movimento che andreste a fare con altri esercizi di press per le spalle, come ad esempio la military press o i press con i manubri.
Ci sentiamo di raccomandarvi questo esercizio anche per quelle sessioni in cui vi trovate in difficoltà a trovare uno spotter che possa aiutarvi in caso di necessità. Nella maggior parte dei casi in fatti avrete la sicura che vi metterà al riparo da eventuali problemi.
Fateci sapere se questa macchina per le spalle fa parte del vostro allenamento per i deltoidi!