Chi frequenta il mondo della palestra conosce per certo che la propria dieta svolge una parte fondamentale nella gestione del corpo e della linea. Per questa ragione, gli esperti valutano con grande attenzione quali cibi scegliere, quando mangiarli e soprattutto come mangiarli. Risulta essere di vitale importanza conoscere che cosa contengono gli alimenti che solitamente si mangiano.
Una delle differenze più importanti in questo campo è quella che riguarda i grassi saturi e insaturi. Molti considerano erroneamente questi due elementi come la stessa cosa, ma non è affatto così. Occorre quindi comprendere cosa sono i grassi saturi e cosa sono i grassi insaturi e soprattutto, quali grassi fanno male?
Cosa sono gli acidi grassi saturi
Gli acidi grassi saturi sono i grassi considerati dannosi per il sistema. Questi grassi infatti hanno al loro interno alcune composizioni di molecole che potrebbero provocare danni al proprio organismo, specialmente se ci si impegna nel mantenere la propria linea ed il proprio corpo.
I grassi saturi hanno legami singoli nelle loro composizioni molecolari, dunque risultano essere più solidi e difficilmente possono essere smaltiti in fretta dall’organismo che li ingerisce; sono da considerarsi come i veri nemici di chi vuole perdere peso e vuole dimagrire oppure acquistare massa il più velocemente possibile.
Ma quali sono i grassi saturi? Gli acidi grassi saturi sono composizioni molto complesse da comprendere e soltanto chi ha una buona base in materia chimica riuscirebbe a capirli al meglio. Tuttavia, per riassumere ed identificare quali sono i grassi saturi bisogna dire che i grassi saturi sono quelli che prevalentemente hanno un’origine animale e che derivano quindi da cibi assunti se si segue una dieta carnivora a base di bovini, ovini e suini.
Dove si trovano gli acidi grassi saturi?
Per questo motivo è bene riconoscere che i cibi grassi sono quelli che hanno un’alta composizione di carne bovina, suina oppure ovina al loro interno. Per fare un esempio pratico, gli alimenti ricchi di grassi sono quelli come: hamburger, pancetta, maionese, burro ed uova.
Sorprendentemente, tra gli alimenti che contengono un’elevata quantità di grassi saturi si trova anche il latte intero, a testimonianza che non occorre bere troppo latte, specie a colazione, se si vuole mantenere una dieta equilibrata evitando gli acidi grassi saturi. La grande quantità di acidi grassi saturi presente nel latte e nei suoi derivati è dovuta al grasso butirrico, conosciuto anche come la parte grassa del latte (parte dalla quale si ricava il burro).
Nonostante tutto è logico dire che gli alimenti grassi devono essere consumati con il giusto equilibrio, è privarsene sarebbe una scelta azzardata e poco saggia. Occorre ricordare che questi alimenti possiedono proprietà e principi attivi che aiutano a potenziare il fisico e a favorire lo sviluppo di alcuni muscoli dell’organismo. Per tanto, chiunque seguendo la propria dieta personale dovrebbe ricordarsi di usare buon senso e di alternare con il giusto ritmo grassi saturi o insaturi.
Cosa sono gli acidi grassi insaturi
Dopo aver analizzato la composizione degli acidi grassi saturi è arrivato il momento di concentrarsi su gli acidi grassi insaturi. Per prima cosa, occorre dire che i grassi insaturi possiedono tra le loro molecole legami doppi; questo particolare li rende più liquidi, divenendo quindi facilmente digeribili per l’organismo che li assume.
L’acido grasso insaturo reca benefici incredibili al corpo, sorprendentemente è in grado addirittura di ridurre il livello del colesterolo cattivo presente nel corpo, riuscendo ad essere un vero toccasana per coloro che magari hanno problemi in questo campo. Tra tutti i grassi insaturi, ce ne sono alcuni che sono davvero molto importanti. Di seguito vengono riportati i più famosi e quelli che riescono a recare veri benefici al corpo umano.
Il più importante è sicuramente l’acido grasso insaturo conosciuto come Omega 3. L’Omega 3, al pari di altri grassi insaturi come l’Omega 6 oppure l’Omega 9, svolge delle funzioni importanti per l’organismo, come ad esempio il regolamento dell’equilibrio ormonale e la realizzazione delle membrane plasmatiche.
Questi acidi insaturi però, devono essere integrati nell’alimentazione, perché il corpo umano non è in grado di sintetizzarli da soli. Ecco perché occorre conoscere quali sono i cibi senza grassi.
Tra i cibi senza grassi si trovano: pesce, verdure, cereali, frutta e vari oli. In particolare, in natura esistono vari pesci come ad esempio il tonno, il salmone e soprattutto il merluzzo, che risultano essere ricchi di Omega 3. Tra gli alimenti senza grassi ci sono ancora: legumi, frutta secca e latticini particolari (yogurt bianco magro oppure ancora meglio yogurt greco).
Differenza tra saturi e insaturi
Dopo aver analizzato tutte le informazioni riguardanti gli acidi grassi saturi e gli acidi grassi insaturi ed aver descritto quali sono i cibi con pochi grassi e quali invece gli alimenti con grassi saturi, è bene sottolineare la differenza che intercorre tra queste due categorie. Innanzitutto, come si è detto in precedenza, la differenza principale risiede nella composizione chimica dei due acidi: gli acidi saturi sono composti maggiormente da legami singoli, quindi più diretti, mentre gli acidi insaturi hanno in prevalenza legami doppi, più liquidi per così dire.
Quali grassi fanno male?
A primo impatto si potrebbe convenire affermando che i grassi saturi sono quelli che danneggiano l’organismo e che provocano danni al fisico. Se si eccede con una dieta eccessivamente ricca di grassi saturi infatti, si potrebbero rischiare gravissimi danni al proprio sistema cardiovascolare, che comporterebbero problemi al cuore e alle arterie. Tuttavia, occorre fare una precisazione. Se usato con equilibrio nella propria dieta, l’acido grasso saturo può non essere così dannoso ed amalgamato con alimenti ricchi di grassi insaturi può addirittura arrecare benefici al proprio fisico.
Conclusioni
In conclusione, per ottenere una dieta sana e soddisfacente, con evidenti benefici per la propria linea fisica, la scelta migliore da fare è quella di seguire un’alimentazione ricca di verdure e proteine, carica perciò di acidi grassi insaturi. Non bisogna però trascurare alimenti ricchi di grassi saturi, specialmente se si vuole acquisire forza nei muscoli del proprio corpo. Con equilibrio e tanta buona volontà è possibile condurre un percorso che possa portare alla realizzazione del proprio sogno: ottenere il fisico che si è sempre desiderato, con un’intelligente e perfetta alimentazione! A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra!