Pumping Iron: il miglior documentario di bodybuilding

Pumping Iron, conosciuto in italiano con il titolo di “L’uomo d’acciaio“, è indiscutibilmente il miglior documentario di bodybuilding che possiate mai vedere. Sebbene sia ormai datato, sebbene vi siano illustrate tecniche di allenamento che ormai possono essere superate, sebbene i protagonisti siano ormai degli arzilli (ma mitici) ultrasettantenni, non troverete un video che possa darvi ispirazione e motivazione come questo.

Se non lo avete mai visto… questo è il momento giusto per vedere Pumping Iron, lo potete facilmente vedere in streaming su YouTube, anche in italiano, se proprio non volete ascoltare la viva voce del re del bodybuilding, Arnold Schwarzenegger.

Indice dei Contenuti
La trama del documentario
Il cast di Pumping Iron
Video Pumping Iron
La nascita di un nuovo filone di documentari

La trama del documentario

Il film nasce come un documentario per descrivere il mondo underground del bodybuilding, descrivendo la preparazione alla gara del Mr. Olympia del 1975, svoltosi in Sud Africa a Pretoria. Per la prima volta una telecamera riprende gli allenamenti nella mitica e celebre Gold’s Gym di Venice Beach, dove un manipolo di atleti condivide un’esperienza quasi mistica di allenamento, pose, alimentazione e vita vissuta nel sud della California degli anni ’70.

Sono gli anni d’oro del bodybuilding, con nomi che ancora oggi risuonano nel mondo dello sport e anche del mainstream dello spettacolo. Arnold è la stella indiscussa del film: campione in carica già da 5 anni, cavalca la scena in modo prorompente. Non a caso di lì a poco sarebbe diventato una stella di Hollywood e sarebbe rimasto in vetta alle preferenze del pubblico per decine di anni. Accanto a lui ci sono altri grandi nomi del culturismo, che avrebbero fatto la storia di questo sport negli anni a venire.

Il cast di Pumping Iron

Oltre ad Arnold Schwarzenegger, che nel film descrive alcuni episodi legati al mondo delle competizioni di culturismo ed spiegando cosa significhi per lui il bodybuilding, compare il suo fedele amico e compagno di allenamento il sardo Franco Columbo. Ex pugile e uomo piccolo, ma da una forza erculea, Franco racconta le sue origini e si cimenta in prove di forza come il sollevamento di un’auto (in modalità deadlift) e lo scoppio di una borsa di acqua calda con la sola forza dei polmoni. I due si sfideranno per il titolo finale di Mr. Olympia overall (all’epoca la competizione prevedeva 2 differenti categorie e i vincitori di ogni singola categoria si sfidavano per il titolo assoluto).

Il contender di Arnold è Lou Ferrigno, anche lui di origini italiane, newyorkese di Brooklyn, più grosso e più giovane del campione austriaco, si allena in una palestra casalinga insieme al padre. Lou dopo poco sarebbe diventato il celebre Hulk dell’omonimo telefilm. Tra questi il francese Serge Nubret, un uomo da un fisico completamente “diverso”, affilato fino all’osso

Accanto a questi che sarebbero stati capisaldi di una generazione di atleti Mike Katz ed Ed Corney, meno famosi, ma non meno impegnati nella costruzione del loro fisico negli estenuanti allenamento “old school” ritratti nel film.

Video Pumping Iron

Oggi per vedere Pumping Iron basta andare su YouYube. Ecco a voi il video completo di Pumping Iron che potete tranquillamente trovare in rete.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=Q7Rk3O87nJI[/embedyt]

La nascita di un nuovo filone di documentari

Il film ottenne fin da subito un buon successo e fece crescere in modo importante la popolarità del culturista austriaco. Dal film originale vennero poi tratti 2 sequel, ovvero “Pumping Iron II: The Women”, dedicato al bodybuilding al femminile e “Raw Iron: the making of Pumping Iron” cioè un documentario su come è stato girato il film. Oggi tutti i bodybuilder girano video dei propri allenamenti, sia in fase di preparazione ad una competizione che durante l’off season.

A dire la verità nessuno dei video anche recenti è lontanamente al pari dell’unico ed inimitabile Pumping Iron, forse solo la saga di Generation Iron si pone sulla stessa linea, ma a debito distacco. Oltre a questo possiamo con coscienza dire che questo film è stato d’ispirazione per decine di migliaia di persone (e un po’ anche per noi). A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra!

Sommario
Pumping Iron: il miglior documentario di bodybuilding
Titolo
Pumping Iron: il miglior documentario di bodybuilding
Descrizione
Pumping Iron è il più famoso film mai realizzato sul mondo del bodybuilding. Con il mitico Arnold Schwarzenegger e il suo fedele compagno di allenamento Franco Columbo, la storia della California dei '70, con lo sfondo della Muscle Beach di Venice. Imperdibile.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Lascia un commento