Guida per principianti al CrossFit

Iniziare qualsiasi nuova pratica di esercizio fisico può essere scoraggiante, ma entrare in un box di CrossFit può essere particolarmente snervante. Ecco tutto ciò che devi sapere per iniziare la tua vita in salute con il CrossFit. Tutti gli allenamenti CrossFit si basano su movimenti funzionali e questi movimenti riflettono i migliori aspetti della ginnastica, del sollevamento pesi, della corsa, e del canottaggio. Abbiamo già visto la guida per principianti in palestra, ora vediamo la guida per principianti al crossfit!

All’inizio potrebbe sembrarti tutto complicato con termini mai sentiti prima e nessun attrezzo da isolamento muscolare. I Box di CrossFit non hanno le attrezzature classiche di una palestra convenzionale. Una frase epica di un coach di CrossFit recita: “Nei nostri allenamenti non usiamo macchine perché siamo noi quelle macchine”. Bello no? Potrebbe intimorirti lo so. Ma ti assicuro che il CrossFit è una delle più belle discipline sportive da fare. Se sei già un CrossFitter esperto e conosci tutto sul questo sport esiste la guida avanzata al CrossFit di My Cross Life. Ma se sei un neofita e vuoi sapere di più sul CrossFit allora non perderti questa eccezionale guida scritta dai nostri esperti per prepararti alla tua avventura.

Indice dei Contenuti
Ecco un po’ di consigli che ci sentiamo di darti
Terminologia CrossFit
Esercizi di CrossFit
Ma che cosa è realmente il CrossFit?

Ecco un po’ di consigli che ci sentiamo di darti

Quando si arriva in una nuova palestra (box) è buona pratica informarsi sullo svolgimento delle lezioni, sul tipo di piano di allenamento e sulle regole vigenti.

Terminologia CrossFit

Il CrossFit ha un suo gergo unico come nessuno, la prima parola ed anche la più importante da imparare è “WOD” (allenamento del giorno). Scritto sulle lavagne di tutti i box di CrossFit in tutto il mondo ogni mattina, il WOD è probabilmente la prima cosa che cercherete quando entrate nella vostra nuova palestra, ed è ciò che il vostro corpo ricorderà durante la vostra uscita. Questo tipo di allenamento implica un movimento funzionale costantemente vario, ad alta intensità, questa è la base del CrossFit che rende gli atleti migliori, più veloci e più forti e sarà il fulcro del tuo allenamento del giorno.

Altre parole che si usano nel CrossFit da imparare assolutamente:

  • The Girls: una serie di WOD iconici, ognuno con il nome di una ragazza. Quando è stato chiesto il motivo al fondatore di CrossFit, Greg Glassman del perché di questi nomi, ha dichiarato candidamente che: qualsiasi allenamento che ti lasci sdraiato sulla schiena, fissando il cielo, chiedendoti che cosa diavolo è successo merita il nome di una ragazza.
  • Paleo: la dieta preferita dai CrossFitters; comporta mangiare come facevano i nostri antenati cavernicoli, quindi molta carne e verdure; niente latticini, legumi o cereali
  • Kipping: un piccolo ma potente movimento di tutto il corpo che ha origine nei fianchi; usato per creare slancio per esempio come parte di un pull-up;
  • AMRAP: acronimo per quanti più round (o ripetizioni) possibile; una direttiva molto comune nei WOD
  • Rx: Un allenamento che è stato completato esattamente come scritto nel wod non scalato ( scaled )
  • Mobility: Allenamento per migliorare il controllo motorio e il movimento delle articolazioni, consentendo al corpo di raggiungere una gamma completa di movimento su tutti gli esercizi.

Dato che molti WOD sono una corsa contro il tempo e gli altri membri, ti verrà chiesto di eseguirli ad un alto tasso di velocità e un’alta frequenza cardiaca. Incoraggiare questa competizione amichevole tra i membri della palestra ti farà eseguire il tuo wod ad un livello superiore a quello che pensavi possibile.

Tieni presente, tuttavia, che il CrossFit è infinitamente scalabile, per le persone appena arrivate ad esempio ci saranno per prima cosa le classi On Ramp create per insegnare tutti i movimenti .

Esercizi di CrossFit

Gli esercizi funzionali sono quelli che imitano i movimenti della vita reale, e di solito richiedono poca o nessuna attrezzatura, ne esistono di diversi ma tra i più famosi ci sentiamo di indicare :

Burpees – Push-up – Squat ed inoltre tutta una serie di esercizi da usare con l’ausilio di bilanciere, anelli da ginnastica, barra da trazione e palla medica. I Burpees sono tra i più devastanti tra gli esercizi la loro storia è molto interessante ti invito a leggere questa guida sulla storia dei burpees

Ma che cosa è realmente il CrossFit?

Il CrossFit aldila della sua natura sportiva è una vera è propria comunità dove persone di tutte le età diventano parte di un qualcosa aldila della semplice palestra. Senso di sacrificio e spirito sportivo si uniscono per offrire a chi desiderasse diventare un crossfitter un’esperienza mai provata prima. Il CrossFit infatti unisce tutti i suoi sotto una sola idea di perfezionamento fisico e mentale.

Il motto dei CrossFitter è : diventa la versione migliore di te stesso. E secondo noi è veramente un occasione da non perdere. Non sprecare altro tempo allora cerca sul sito ufficiale di CrossFit.inc il box affiliato a te più vicino e comincia questa grande avventura in questo sport. Siamo sicuri che non te ne pentirai. A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra!

Sommario
La nostra guida per principianti al CrossFit
Titolo
La nostra guida per principianti al CrossFit
Descrizione
Che cos'è il CrossFit? Una breve introduzione ad una tipologia di allenamento che sta prendendo sempre più piede in tutte le palestre d'Italia. Tutto quello che dovete sapere per avvicinarvi a questo modo intenso di allenarsi.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Lascia un commento