Una delle domande che viene fatta e ripetuta all’infinito in tutte le palestre d’Italia è la seguente: sudare fa dimagrire? Oggi cerchiamo di dare una risposta sincera a tutti coloro i quali in questo periodo in cui la bella stagione è alle porte stanno accingendosi a sfoderare la loro panciera dimagrante in neoprene per poter orgogliosamente fare i loro chilometri di corsa (lenta) all’aperto o su quei (noiosi) tapis roulant.
Perché sudiamo Che cos’è il sudore Sudare fa bene Sauna e bagno turco fanno dimagrire? Sudare fa perdere peso, ma non fa dimagrire |
Perché sudiamo
Il sudore non è nient’altro che la risposta del nostro organismo alla necessità di ridurre la temperatura del corpo attraverso l’evaporazione di liquidi (il sudore appunto). Oltre all’eliminazione di liquidi abbiamo una contemporanea espulsione di tossine e varie sostanze di scarto.
Al di là di condizioni “fisiche” che determinato la sudorazione, ci sono stati emotivi che la determinano, come ad esempio stati d’ansia, paura o particolare eccitazione. In questo caso il nostro sistema nervoso simpatico, che è deputato al controllo delle ghiandole sudoripare, è stimolato e quindi produce il sudore.
In base a quello che vi abbiamo appena detto è chiaro che d’estate sudiamo di più perché il nostro organismo cerca di abbassare la temperatura rispetto ad un ambiente esterno più caldo, cerca cioè una condizione di equilibrio che viene chiamata omeostasi (il nostro corpo cerca cioè di riportare i suoi valori a quelli fisiologici, che sono quelli con i quali lavora nel migliore dei modi).
Che cos’è il sudore
Il sudore è composto liquido ipotonico che viene prodotto dalle ghiandole sudoripare della pelle. Il 99% del sudore è acqua, alla quale sono poi aggiunti vario ioni, urea ,immunoglobuline, sodio, cloro, potassio, magnesio, rame, ferro, vitamine, ormoni, creatinina, aminoacidi e glucosio.
Troviamo inoltre piccole quantità di colesterolo e, quando associato a sforzi fisici intensi, acido lattico. Il sudore spesso è maleodorante a causa della presenza di (metilammina, trimetilammina) e gli acidi grassi volatili.
Come avrete notato, nella composizione del sudore non sono minimamente citati grassi.. questo dovrebbe già farvi riflettere sul fatto che sudare non fa dimagrire.
Quindi, se il vostro scopo è quello di ridurre l’adipe che nasconde i vostri muscoli lasciate pure da parte la tuta sudorina, che potenzialmente non serve a niente, ma potrebbe addirittura essere dannosa per la vostra salute: impedendo infatti di eliminare sudore e calore, questo tipo di materiale non traspirante non vi permette di raffreddarvi, esponendovi al pericolo del surriscaldamento.
Sudare fa bene
Questo sicuramente possiamo sottoscriverlo. I motivi principali per i quali possiamo dire che sudare faccia bene sono:
- elimina sostanze di scarto per il nostro corpo (anche se non si può registrare un incremento sensibile di eliminazione di tossine);
- aiuta nella regolazione del ph;
- aiuta a pulire le ghiandole sebacee;
- aiuta la rimozione delle cellule della palle vecchia (ricambio cellulare).
Sostanzialmente quindi sudare fa bene alla pelle, ma non di certo alla vostra linea! Ricordatevi sempre che quando sudate dovete poi reintegrare i sali minerali persi e l’acqua persa! L’unico effetto esteticamente rilevante che potrete avere in termini di “effetto dimagrante” è l’eliminazione dei liquidi sottocutanei.
Se vi chiedete se un culturista fa molto cardio prima delle gare, la risposta è no, o almeno non ne fa così tanto come potreste aspettarvi da una persona che ha un tasso di grasso corporeo molto basso. Di solito l’allenamento cardio pre competizione viene inserito nell’ultimo mese e con una frequenza di 3 o 4 volte alla settimana per sedute a basso impatto, con battito cardiaco controllato. Non è quindi questa attività che porta alla riduzione della percentuale complessiva di grassi, bensì una dieta personalizzata molto rigorosa.
Sauna e bagno turco fanno dimagrire?
Ovviamente, ripetendo il ragionamento che abbiamo fatto per il modo in cui viene generato il sudore, anche sauna e bagno turco non fanno dimagrire. Potrete contestare che l’accelerazione del battito cardiaco associata alle condizioni nella quali vengono svolte queste 2 attività aumenta di sicuro il dispendio calorico, ma di quanto? Di una quantità trascurabile.. quindi lasciate ogni speranza voi che entrate nelle calde stanze della sauna e dei bagni turchi. Anzi, consultate il medico prima di provare queste pratiche, perché sono potenzialmente pericolose!
Sudare fa perdere peso, ma non fa dimagrire
Lo sappiamo che molti di voi hanno già cercato in passato se sudare fa dimagrire su Yahoo Answers.. non dovete vergognarvi! In molti lo hanno fatto! Come sempre ribadiamo il concetto che il peso è solo un indicatore del vostro stato fisico. Perdere peso e dimagrire non sono la stessa cosa: nel primo caso potreste anche solo perdere liquidi e massa magra, nel secondo caso invece andata a intaccare le scorte in eccesso di grasso corporeo.
Vi consigliamo quando affrontate il vostro allenamento cardiovascolare di usare un abbigliamento che sia traspirante, che permetta di eliminare quanto più calore possibile. Oggi tutti i migliori marchi che fanno abbigliamento sportivo offrono prodotti tecnologicamente avanzati che vi consentono di mantenere una temperatura ottimale, facendo evaporare il sudore. Esattamente quello di cui avete bisogno.
Speriamo con questo articolo di aver definitivamente chiarito il vostro dubbio e di aver mandato in pensione le vostre tute dimagranti, panciere dimagranti, fasce dimagranti e compagnia bella. A presto per uno nuovo articolo di SuperPalestra!