Ok, lo ammetto. Sebbene sia un assiduo frequentatore della palestra, mi piace anche il calcio. Non sono mai stato bravo con i piedi, ma non disdegno vedere una bella partita in TV o anche allo stadio. Non sono di quelli che “esiste solo la palestra”. Mi piace lo sport in generale e il calcio è uno di quegli sport che mi piace vedere.
Pochi giorni fa, vedendo una partita in TV, mi è sorta una curiosità: quante calorie si consumano durante una partita di calcio? quante calorie consuma un calciatore durante una giornata tipo? come deve mangiare un calciatore per restare in forma? Un piccola ma proficua ricerca ed ho trovato risposta a tutti i miei quesiti.
Calcio: consumo calorico ad intermittenza Ma quanto consuma un calciatore durante una partita? E durante la giornata? Come deve mangiare un giocatore professionista? |
Calcio: consumo calorico ad intermittenza
Qualche giorno fa leggevo un articolo sul blog Andreatorrisi.com, portale che racconta di calcio, e mi chiedevo che rapporto avessero calcio e dispendio calorico. Gli esperti definiscono il calcio come un tipo di disciplina con un consumo calorico ad intermittenza, in quanto i movimenti in campo non godono sempre della stessa costanza e della stessa velocità. Magari per dieci minuti vai al piccolo trotto, e poi in due minuti fai due allunghi importanti. Per affrontare una gara, quindi, servirà un impegno metabolico eterogeneo, con allenamenti differenziati.
Ma quanto consuma un calciatore durante una partita?
I dati a disposizioni vanno presi con le pinze, in quanto ogni dispendio energetico dipende da molteplici fattori diversi fra loro. Si va dalle caratteristiche del singolo calciatore al tipo di gioco che la squadra è solita impostare, passando per la categoria in cui si gioca. Chiaramente, più si sta in categorie superiori, maggiori saranno i carichi di lavoro.
Generalmente si considera che per 90 minuti un calciatore, in media, percorre 10.5 km, di cui il 90% svolti a bassa intensità, mentre il restante 10% prevede salti, allunghi, scatti, contrasti e tutto quello che richiede un’ intensità maggiore. Alla fine, un giocatore di 71 kg, brucia all’incirca 880 kcal nel corso dei 90 minuti di gara. Se poi egli correrà a 12 km/h, sempre per un’intera gara, consumerà poco più di 1000 kcal.
E durante la giornata?
Un giocatore di calcio brucia circa 3800 kcal al giorno, molto meno rispetto ad un giocatore di football (4500 kcal), di basket (6500 kcal), o rispetto ad un ciclista (6000 kcal). Inarrivabile il nuoto che, con le sue 10000 kcal al giorno, dimostra di essere lo sport più dispendioso.
Come deve mangiare un giocatore professionista?
Di certo i giocatori di calcio devono stare molto attenti alla loro alimentazione, specie quando si avvicinano ad una partita. Bisogna sempre evitare di assumere un pasto sostanzioso a tre/quattro ore da una gara.
Semmai è meglio fare piccoli e ripetuti spuntini con carboidrati (vedi frutta, snack), e farli entro un’ora dall’inizio del match. Questo passaggio è fondamentale perché permette al calciatore di poter digerire quanto assunto e di avere la giusta dose di energie per affrontare lo sforzo che si sta per compiere.
Non c’è ovviamente solo un prima da gestire: il post gara è altrettanto essenziale. Le energie perse vanno reintegrate dopo lo sforzo compiuto, affinché il fisico possa recuperare nel modo più consono. I calciatori di professione non hanno grasso corporeo (o meglio, hanno basse percentuali di grasso corporeo), quindi se consumano 1000 kcal le devono riprendere dopo.
Un altro modo per regolare al meglio la propria alimentazione è una tecnica chiamata carb-loading, ovvero mangiare carboidrati complessi (pasta, riso, patate) il giorno prima del match, affinché questi zuccheri vengano rilasciate anche il giorno dopo, ovvero quello della gara.
Ma non vi sono solo i carboidrati a cui badare. Le proteine per un calciatore sono molto importanti, affinché ne possano beneficiare i muscoli. Ecco perché i professionisti assumono frutta e verdure in grandi quantità.
Tutto questo per dirvi che, quando guardate una partita in tv o, come me, quando vi trovate a leggere un articolo sul calcio, ricordatevi che senza un certo tipo di alimentazione, non troveremmo di fronte alcun calciatore professionista. In fondo, tutto questo non è poi così diverso dalla nostra alimentazione per la palestra! A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra!