Allenamento femminile: miti da sfatare definitivamente

L’ allenamento al femminile in palestra è visto troppe volte in modo sbagliato: si pensa che il sollevare i pesi faccia diventare le donne poco femminili, che le deformi e non permetta loro di mantenere il fascino delle forme. Ma è davvero così? E’ vero che sollevando bilancieri e manubri le donne si deformano in modo terribile? Vediamo di sfatare miti e leggende sulle donne in palestra.

Indice dei Contenuti
Vade retro pesi: il mantra sbagliato dell’allenamento al femminile
Mangia solo insalata e dimagrirai
Pochi consigli per essere sempre al meglio

Vade retro pesi: il mantra sbagliato dell’allenamento al femminile

Una delle prime cose che potete notare quando entrate in palestra è come la stragrande maggioranza delle donne sia concentrata sull’allenamento cardiovascolare, sposando la radicata credenza che sia quello a “fare dimagrire”. E’ indubbio che l’allenamento aerobico permetta di incrementare il vostro dispendio calorico, ma altrettanto fa l’allenamento con i pesi, anzi. L’allenamento con i pesi consente di mantenere il dispendio calorico più elevato nel corso del tempo, pertanto a conti fatti le calorie bruciate sono maggiori. Quindi fare pesi fa dimagrire! (Anche se questa affermazione va presa con le pinze!).

Altro aspetto fondamentale da sottolineare è il cattivo rapporto delle donne con i carichi. La credenza vuole infatti che ci siano delle donne che alzando un bilanciere si siano svegliate il giorno seguente con ammassi di muscoli. Per fortuna (o purtroppo, a seconda di come vedete le cose) l’allenamento femminile con i pesi segue la stessa strada di quello maschile, ovvero: ci vuole tempo perché i muscoli crescano. Vi posso quindi rassicurare che avrete tutto il tempo necessario per rendervi conto che i muscoli stanno aumentando troppo di volume e quindi cambiare strategia di allenamento.

Altro delirio al femminile è quello poi di allenare solo la parte inferiore del corpo, perché le donne non hanno le braccia muscolose. Peccato che poi si ottenga un fisico sproporzionato e non armonico. Tutti i gruppi muscolari devono essere allenati, poi bisogna organizzare il proprio allenamento tenendo conto dei proprio punti di forza e dei propri punti deboli, andando quindi a gestire la priorità dell’allenamento.

Mangia solo insalata e dimagrirai

Altre credenze, solo in parte legate al mondo della palestra, sono di tipo alimentare. Lasciamo da parte le fantasiose diete del melone, del minestrone e chi più ne ha più ne metta. Le donne quando vogliono perdere peso fanno un drastico e poco sensato taglio delle calorie. D’accordo che ai fini del dimagrimento sia fondamentale avere un deficit calorico, ma se questo è troppo ingente si rischia solo di generare un processo catabolico che determina la perdita di massa magra e non del tanto odiato grasso corporeo che si annida nelle parti peggiori.

Mangiare solo insalata, o diete simili non sarà quindi la strategia corretta da seguire. Una sana dieta personalizzata, prescritta da uno specialista (nutrizionista o dietista) vi permetterà di perseguire il vostro obiettivo in modo controllato e soprattutto salutare.

Pochi consigli per essere sempre al meglio

L’allenamento in palestra per la donna, abbinato a una sana alimentazione, è indispensabile per un corpo sano e bello, perché ognuno sa che un aspetto impeccabile dipende in prima linea dall’attenzione che si dedica al corpo. Volersi bene è la prima regola, senza questa non si raggiungerà alcun risultato utile.

Palestra e cibo sano sono alleati per la perdita di quei chili in più che non permettono di vivere appieno la propria fisicità, saranno i tuoi alleati per raggiungere i tuoi traguardi di bellezza. Un consiglio spassionato è quello di dedicare qualche coccola al proprio corpo come andare dal parrucchiere, truccarsi e regalare attenzione alla manicure. Questo ultimo dettaglio è importante per chi usa di frequente bilanciere e manubri: avere mani perfette rappresenta anche un modo per dimostrare quanto siamo attente alla cura del corpo e un trattamento con smalti Opi è la soluzione perfetta per avere mani curate senza dover necessariamente pensare alla manicure quotidianamente.

Curare il corpo senza un’adeguata cura della mente non ha però alcun senso. Proprio così, qualsiasi tipo di allenamento e di accorgimento deve partire dalla testa, dall’interno del nostro corpo perché da lì che parte ogni azione che desideri raggiungere un risultato.

Ecco perché sarà necessario anche dedicare del tempo all’intelletto concedendo spazio a tutte quelle attività che più amiamo. Che si tratti di cucinare, leggere, guardare serie tv, camminare. Tutto è concesso per regalare qualche coccola anche alla mente che, anche se spesso ce ne dimentichiamo, ne ha bisogno esattamente come il nostro fisico.

Speriamo con questo articolo di avervi fatto capire che star del fitness come Michelle Lewin e Anllela Sagra non hanno paura di sollevare delle ghisa! A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra!

Sommario
Allenamento femminile: miti da sfatare
Titolo
Allenamento femminile: miti da sfatare
Descrizione
Sfatiamo i miti e le leggende legate all'allenamento femminile in palestra. Tutto quello che vi hanno sempre detto e al quale non avreste dovuto credere.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Lascia un commento