Criss cross: addominali a terra che funzionano

Il criss cross è un esercizio da fare a terra per gli addominali da svolgere senza pesi aggiunti. E’ un classico esercizio di quelli che fin dai tempi delle scuole abbiamo sempre fatto durante le ore di educazione fisica, ma molto spesso viene fatto in modo errato. Oggi cerchiamo di capire in che modo svolgere questo esercizio per ottenere il massimo dei risultati nel minor tempo possibile!

Indice dei Contenuti
A cosa serve il criss cross per gli addominali
Come si fa il criss cross
Quando fare il crisscross

A cosa serve il criss cross per gli addominali

Prima di vedere quale sia il modo corretto di eseguire questo esercizio per gli addominali, vediamo di capire quali siano i muscoli coinvolti. Per prima cosa ricordiamoci che i muscoli addominali sono in realtà un unico muscolo, ovvero il retto addominale, circondato poi dagli addominali obliqui e dal dentato, che si trova proprio sotto i pettorali. Questo esercizio consente di allenare tutti i muscoli che abbiamo appena citato, oltre a coinvolgere il retto femorale perché andremo a muovere le gambe durante l’esercizio.

In base alla considerazione appena fatto capiamo quindi come il criss cross sia un esercizio per gli addominali completo, che può aiutare chiunque a migliorare la condizione della parte centrale del corpo. Se fatto correttamente, ovvio.

Come si fa il criss cross

Per cominciare dobbiamo partire da una posizione iniziale corretta. Sdraiatevi quindi a terra supini, ovvero pancia rivolta verso l’alto, mettiamo le mani dietro la nuca, una gamba è stesa e l’altra è invece piegata a 90 gradi sia tra gamba e coscia che tra coscia e busto. Dalla posizione di partenza dove portare il gomito verso il ginocchio del lato opposto (es. gomito sinistro verso ginocchio destro), e poi ritornate nella posizione di partenza ed eseguite il movimento per il lato opposto. La spalla si solleva allo stesso modo in cui eseguite il classico crunch. E’importante avere un ritmo costante, non scattoso e non fare torsioni del busto veloci.

La respirazione è quella classica, durante la contrazione si espira e si inspira durante la fase in cui si torna a terra. Fate attenzione a mantenere i gomiti aperti durante tutto l’esecuzione dell’esercizio e a non caricare il collo e non riportate completamente a terra, ma formate un angolo di angolo di 30-40° rispetto al busto.

Quando fare il crisscross

Questo esercizio può essere inserito in qualsiasi scheda per gli addominali, può ad esempio andare a sostituire il jackknife, altro esercizio a terra per gli addominali che coinvolge anche gli obliqui. A dispetto di quello che può sembrare, non è un esercizio per principianti,  perché c’è necessità di controllo dell’esecuzione per ottenere i benefici che ci si aspetta. A presto per nuovo articolo di SuperPalestra!

Sommario
Criss cross: addominali a terra che funzionano
Titolo
Criss cross: addominali a terra che funzionano
Descrizione
Il criss cross è un esercizio da fare a terra per gli addominali che coinvolge sia gli addominali centrali che quelli laterali. Vi spieghiamo come farlo in modo semplice.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Lascia un commento