La sensazione di benessere che pervade la mente e l’organismo nel momento stesso in cui ci si appresta ad effettuare una seduta di allenamento è davvero impagabile. Stare bene con il proprio corpo è un mantra di autostima assoluto, sul quale è giusto puntare per affrontare la vita a petto in fuori e testa sempre alta. C’è un legame molto stretto e diretto tra una costante attività fisica e la riduzione dello stress. Quando si viene sopraffatti dalla routine, con i suoi ritmi incessanti e le scadenze incombenti, si è naturalmente portati a chiudere la mente rifugiandosi in una comfort zone alla quale nessun altro può avere accesso.
Ma questa è una reazione che se su due piedi può sembrare ‘facile’ e automatica rende le cose più complicate, soprattutto chiude l’orizzonte e le possibilità di superare i propri limiti. Per uscire da questo vicolo cieco la cosa migliore da fare è dedicarsi a uno sport o riuscire a ritagliare – almeno un paio di volte a settimana – il tempo necessario ad effettuare esercizi. Con un’attenzione particolare da riservare alla scelta dell’abbigliamento tecnico, da approfondire su Iron-Ic, poiché è attraverso di esso che passano sia il comfort che l’agilità dei movimenti. E’ risaputo: lo stress è la risposta chiara e netta del nostro organismo davanti alle difficoltà, che vengono il più delle volte dall’esterno e in particolare dalla sfera lavorativa. E’ come se suonasse un campanello d’allarme, che ci avvisa del pericolo in arrivo legato a una situazione che sta diventando insostenibile o comunque molto pesante. Il corpo assorbe lo stato mentale negativo, per cui diventa importante proteggerlo mantenendolo attivo.
La produzione di endorfine aiuta l’organismo e migliora l’umore
Occorre imparare a riconoscere gli stati di stress, cogliendone a monte le cause scatenanti, così da riuscire a gestire la situazione che si crea. Il più delle volte, quando si lascia correre, può innescarsi un’ansia forte e capace di influire negativamente sul normale svolgimento delle attività di routine. Ecco perché bisogna dedicarsi con costanza all’attività fisica: lo sport è in grado di stimolare la produzione delle endorfine, ovvero di quegli ormoni capaci di alzare il livello di eccitazione e favorire il buonumore. Sempre le endorfine, inoltre, sono pure responsabili della regolazione del sonno e del ciclo mestruale femminile.
C’è una connessione molto forte tra l’esercizio fisico e gli stati di ansia e apprensione. Quando siamo focalizzati sui pensieri disturbanti essi finiscono per ingigantirsi e sono in grado di fagocitare tutti gli spazi a disposizione nella nostra mente: l’umore ne esce pesantemente condizionato. Di contro, l’attività fisica è in grado di spostare la luce dalla difficoltà, mettendo in evidenza il momento dedicato al benessere e alla cura del corpo: un modo per ritornare sul problema con occhi diversi e più lucidi. Si genera infatti un senso di rilassatezza che stimola l’apertura mentale. Il fatto di dare continuità a questa pratica, che viene identificata come ‘positiva e buona’ dall’organismo, facilita la riduzione dei livelli di stress.