Quanti allenamenti a settimana

Quando si parla di allenamento in palestra la multifrequenza è la modalità preferibile con la quale approcciarsi. Nel nostro articolo sull’aumento della massa muscolare se ne parla più approfonditamente. Con questo articolo non andremo a vedere quali sono le miglior routine di allenamento in multifrequenza in base a quanti giorni a settimana volete dedicare all’allenamento.

Indice di contenuti:

  1. Quanti allenamenti fare a settimana in multifrequenza
  2. Tipi di split in multifrequenza

Quanti allenamenti fare a settimana in multifrequenza

Partiamo da un presupposto: allenarsi tutti i giorni non è la migliore delle idee. Di più non vuol dire sempre meglio. Il riposo è importante tanto quanto l’allenamento. Allenarsi troppo poco d’altro canto non produrrà risultati soddisfacenti. L’ideale sarebbe un minimo sindacale di due allenamenti a settimana fino ad un massimo di sei. La scelta del numero di allenamenti dipende da voi, in base al vostro tempo, alla vostra dedizione, alla vostra determinazione ed a come vi trovate meglio. Non esiste un numero di allenamenti migliore di un altro, la questione è molto individuale (anche se due allenamenti a settimana sono un po’ pochini a dirla tutta). Vediamo come scegliere la routine perfetta in base al numero di allenamenti settimanali.

Tipi di split in  multifrequenza

Partiamo ad elencare i migliori approcci sulla base dei giorni di allenamento settimanali.

  • Due allenamenti a settimana: in questo caso la scelta migliore consiste in due allenamenti in full body in cui si andrà ad allenare tutto il corpo in ogni seduta. Nel nostro articolo sull’aumento della massa muscolare troverai una scheda full body già pronta da poter utilizzare nei tuoi allenamenti.
    LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’SABATODOMENICA
    RIPOSOFULL BODYRIPOSORIPOSOFULL BODYRIPOSORIPOSO
  • Tre allenamenti a settimana: qui si comincia a fare sul serio. Anche in questo caso la scelta migliore saranno tre full body settimanali. Questa configurazione di allenamento è caldamente consigliata perché permette di allenare tutti i muscoli ben 3 volte a settimana mantenendo la sintesi proteica (fenomeno che porta all’aumento della massa muscolare) a livelli molto elevati e a lungo. Allenandoti in full body 3 volte a settimana avrai in oltre il beneficio di poter fare pratica sui multiarticolari molto spesso, apprendendoli e perfezionandoli rapidamente. Questa routine è caldamente consigliata per principianti che vogliono partire con il piede giusto ma è perfetta anche per atleti più avanzati.
    LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’SABATODOMENICA
    FULL BODYRIPOSOFULL BODYRIPOSOFULL BODYRIPOSORIPOSO
  • Quattro giorni a settimana: per quanto riguarda gli allenamenti spalmati su 4 giorni settimanali le opzioni principali sono due. La prima: un allenamento in cui alleniamo tutta la parte superiore, un altro in cui alleneremo la parte inferiore (gambe) e ripetere.
    LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’SABATODOMENICA
    PARTE SUPERIOREPARTE INFERIORERIPOSOPARTE SUPERIOREPARTE INFERIORERIPOSORIPOSO

    In alternativa si andrà a impostare l’allenamento inquadrandolo in un’ottica di muscoli di spinta (per esempio petto, spalle, tricipiti e quadricipiti) e muscoli di tirata (per esempio bicipiti, dorsali, femorali) gambe incluse.

    LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’SABATODOMENICA
    SPINTATIRATARIPOSOSPINTATIRATARIPOSORIPOSO

    Questi tipi di allenamento su 4 giorni sono ottimi e vi ci troverete bene.

  • Cinque giorni a settimana: la routine che vi raccomandiamo se cinque giorni settimanali è la seguente: giorno di spinta, giorno di tirata, giorno di gambe, parte superiore e parte inferiore. Questa tipologia di allenamento è molto valida ed adatta a chi ha molto tempo da dedicare all’allenamento.
    LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’SABATODOMENICA
    SPINTATIRATAGAMBERIPOSOPARTE SUPERIOREPARTE INFERIORE (GAMBE)RIPOSO
  • Sei giorni a settimana: per gli atleti più avanzati e per chi ama l’allenamento alla follia, sei giorni a settimana sono un opzione attuabile. Il riposo è tuttavia poco ed il rischio di sovrallenamento è abbastanza alto. Consigliamo questa routine a chi è più avanzato e sa cosa sta facendo. La routine che vi raccomandiamo è la seguente: giorno di spinta, giorno di tirata, giorno di gambe e ripetere.
    LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’SABATODOMENICA
    SPINTATIRATAGAMBESPINTATIRATAGAMBERIPOSO

 

Come vedete le opzioni sono varie, trovate la vostra routine perfetta e ricordatevi di sceglierla in modo tale che siate costanti e l’allenamento non diventi qualcosa che vi ruba troppo tempo. Ti alleni in casa? Dai un occhiata a questo articolo!