Oggi torniamo agli esercizi fondamentali e parliamo dei curl con manubri su panca inclinata. Questo esercizio, come gli altri esercizi su panca per i bicipiti, è un esercizio di isolamento, infatti non potrete, se usate la tecnica corretta, andare a sfruttare inerzia del movimento proveniente da oscillazione del busto.
Curl panca inclinata: esercizi alternativi Bicipiti curl su panca inclinata: tecnica di esecuzione Curl con manubri e panca inclinata: conclusione |
Curl panca inclinata: esercizi alternativi
Questo esercizio può essere una alternativa ai curl con manubri da seduto o ai curl con manubri in piedi, esercizi dei quali abbiamo già descritto la tecnica in articoli precedenti. I bicipiti, nonostante siano un muscolo piccolo e che esegue un movimento semplice, hanno un grande varietà di esercizi da poter svolgere, per questo, accanto ai fondamentali.
Vi consigliamo di andare a modificare spesso l’allenamento, in modo tale da sollecitare in modo completo tutte le fibre muscolare dei due capi dei bicipiti. Oggi descriviamo in dettagli i curl con manubri su panca inclinata.
Bicipiti curl su panca inclinata: tecnica di esecuzione
Per prima cosa dovete andare a regolare la panca con una inclinazione di 45 gradi dello schienale e del seggiolino che deve essere rialzato per non scivolare. Sedetevi, allargate le gambe in modo da stabilizzare al massimo la posizione. Il collo si appoggia allo schienale e li deve rimanere per tutta la durata dell’esercizio.
Prendete i manubri e lasciate le mani lungo la panca. Questa è la posizione iniziale. Noterete che rispetto alla posizione iniziale degli altri esercizi partite da più indietro, cioè le braccia sono dietro il torace, quindi il range di movimento è maggiore.
A questo punto andate a sollevare i manubri effettuando il movimento di supinazione (rotazione verso l’interno del manubrio) ed effettuate una contrazione di picco quando arrivate con il manubrio all’altezza delle spalle. Non dovete effettuare slanci e non dovete andare a inclinare le spalle lateralmente.
Effettuate una contrazione di picco di almeno un secondo e in discesa controllate il movimento, opponendo resistenza alla forza di gravità. In contrazione espirate, in fase di discesa inspirate. Questo é la tecnica corretta di esecuzione dei curl con manubri su panca inclinata.
Curl con manubri e panca inclinata: conclusione
Abbiamo visto come andare ad eseguire in modo corretto i curl con manubri su panca inclinata, un esercizio fondamentale per lo sviluppo del ventre, della massa e della forza dei bicipiti. Questo esercizio, che è un fondamentale, permette di aumentare la massa e la separazione dei capi dei bicipiti.
Vi consigliamo di eseguire questo esercizio come uno dei primi due esercizi della scheda di allenamento dei bicipiti, perché necessita di grande energia e di grande forze e se eseguito verso la parte terminale dell’allenamento non potrebbe essere svolto nel modo migliore, necessitando sicuramente di diminuire il peso per non andare a compromettere la tecnica di esecuzione.
E voi eseguite i curl con manubrio su panca inclinata nella vostra routine di allenamento? Fateci sapere. E mentre aspettate il prossimo articolo di SuperPalestra… dateci dentro con il ferro!