Il pistol squat, noto in Italia come lo squat ad una gamba, è un esercizio a corpo libero per sviluppare la forza nelle gambe. Al contrario di quello che si possa pensare è un esercizio complesso e per niente facile. Vediamo in dettagli come eseguirlo e quali sono i pro e i contro di questa variante del classico squat.
Squat Pistol: dettagli importanti Come eseguire il pistol squat Pistol squat benefici e consigli Squat ad una gamba: conclusioni |
Squat Pistol: dettagli importanti
Il range di estensione del movimento è maggiore a quello della maggior parte degli esercizi per le gambe. Per questo motivo ci fa utilizzare fibre muscolari che altrimenti non sapremmo nemmeno di avere. E’ un esercizio a corpo libero, anche se dopo un po’, con l’esperienza e l’aumento della forza, potete usare dei pesi extra. Con questo esercizio, controllando la fase negativa, possiamo rafforzare in modo importante la parte posteriore della gamba, glutei e bicipiti femorali in primis.
Come eseguire il pistol squat
Per questo esercizio potete usare o meno una panca. In alternativa va bene un qualsiasi appoggio che vi sollevi da terra. Mettetevi in piedi sulla panca se decidete di usarla. Solo un piede deve rimanere sulla panca, quello che svolge l’esercizio. L’altro piede è sospeso. A questo punto quello che dovete fare è scendere piegando il ginocchio della gamba sulla panca. Cercate un appoggio, in modo tale da non perdere l’equilibrio. I muscoli della parte anteriore della gamba e quelli della parte posteriore sono interessati da questo movimento. Dovete scendere più del classico squat. Oltre l’orizzontale, in modo che i muscoli del gluteo e i bicipiti femorali lavorino intensamente. Nella parte terminale del movimento sostate per un secondo e poi riportatevi nella posizione iniziale. Questa è la tecnica corretta di esecuzione dello squat ad una gamba, detto pistol squat.
Pistol squat benefici e consigli
Se eseguite il movimento in modo molto lento e controllato, per non incorrere in problemi all’articolazione del ginocchio, otterrete sicuramente dei benefici in tutte le inserzioni dei quadricipiti e dei bicipiti femorali, quelle parti di muscolo che quando fate esercizi come squat o leg press non riuscite a stimolare a fondo. State molto attenti all’equilibrio. A cadere si fa molto presto. Non sottovalutate l’esercizio perché non prevede pesi. E’ complesso e duro allo stesso tempo.
Squat ad una gamba: conclusioni
In questo breve articolo abbiamo visto in dettaglio la tecnica corretta di esecuzione dello squat ad una gamba. Questo valido esercizio per le gambe consente di allenare le gambe aumentando forza e costringendo ad aumentare l’elasticità. Tra gli esercizi a corpo libero per le gambe é sicuramente tra i migliori .
Certamente non potrete andare a sostituire lo squat con questa sua variante. Non è un esercizio che consente di andare a sviluppare forza e massa in modo nemmeno paragonabile all’esercizio principe per le gambe. Però è un esercizio che vi consigliamo di eseguire. Non è un caso se questo fa parte di molte delle preparazioni atletiche per varie discipline sportive. Era un esercizio che mai mancava alle preparazioni estive quando facevo parte di una squadra di pallacanestro. E voi eseguite mai lo squat ad una gamba (o pistol squat)? Fatecelo sapere. E mentre aspettate il prossimo articolo di SuperPalestra… dateci dentro con il ferro!