L’ abductor machine: ecco a voi signore e signori una macchina sulla quale per ogni uomo che sia entrato in palestra potrebbe esserci posato almeno una spanna di polvere. Avete mai visto un uomo che si avvicina contento a questa macchina o che di sua spontanea volontà la inserisce in un programma di allenamento? Io mai. Questa macchina è un po’ la riproduzione in palestra della fila al bagno in autogrill: 200 donne ad aspettare e un uomo che passa ogni tanto incredulo.
Vi abbiamo già parlato approfonditamente di esercizi di base per l’interno e l’esterno coscia, oggi però vogliamo porre l’attenzione su questa macchina per i muscoli abduttori in particolare. E non potrete d’ora in poi più commettere errori di esecuzione!
L’esecuzione corretta della macchina per gli abduttori Trucchi, segreti ed errori da evitare Anche voi uomini fate l’abductor machine |
L’esecuzione corretta della macchina per gli abduttori
Diciamocelo in modo chiaro.. una volta che avete preso la posizione corretta su questa macchina, a meno che non siate proprio degli inetti totali è un esercizio difficile da sbagliare! Anche se dopo vi diremo quali sono gli errori classici, se avete un minimo di testa non potrete fare grossi danni! Prendete posizione sulla macchina con le gambe chiuse e la schiena saldamente appoggiata allo schienale. A questo punto aprite le gambe fino a dove riuscite, mantenendo sempre in appoggio i piedi e le gambe sulle sulle pedane o sui cuscini della macchina. Nelle posizione di massima estensione mantenete la contrazione di picco per alcuni secondi e poi ritornate nella posizione iniziale controllando il peso. Tutto qua!
Trucchi, segreti ed errori da evitare
Come la maggior parte degli esercizi dovete inspirare al momento in cui decontraete il muscolo ed espirare al momento in cui lo contraete. Quindi inspirare a gambe chiuse, espirare durante il movimento. Ci sentiamo di dirvi che il numero di ripetizioni da eseguire per questo esercizio deve essere moderatamente elevato. Per capirsi.. non fate 50 ripetizioni con 2 Kg come vedo fare alla maggior parte delle donne che usano questa macchina.. ma non fate nemmeno 2 ripetizioni con 100 Kg perché potreste avere dei problemi di pubalgia! L’errore più comune, o meglio, l’unico errore possibile insieme a non fare il movimento completo, è quello di non tenere la schiena appoggiata allo schienale che vi limita l’escursione del movimento.
Anche voi uomini fate l’abductor machine
Esercizio principale della abductor machine è quello di rinforzare la parte esterna della coscia, coinvolge il piccolo e medio gluteo in misura maggiore rispetto al piccolo. Anche se a noi uomini non piacciono queste macchine da femminuccia, dovremmo farle, perché otterremmo dei vantaggi importanti anche per lo squat, esercizio fondamentale in cui i glutei vengono fortemente richiamati.
Per voi donne invece sappiamo che non dovremo insistere più di tanto per fare questo esercizio. Da sempre lo avete nella vostra scheda e da a sempre lo fate, attribuendogli proprietà quasi mistiche! Fatelo solo in modo corretto, come vi abbiamo illustrato oggi! A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra!