Allenamento calistenico: una introduzione

Negli ultimi anni sta diventando una vera e propria moda, e un numero sempre più ampio di persone vengono invogliate a provarlo, attratte dal desiderio di avere quel fisico scolpito che da sempre sognano e che non hanno mai potuto avere. Sì, avete capito a cosa ci riferiamo: stiamo parlando del calisthenic, denominato anche allenamento calistenico.

Indice dei Contenuti
Allenamento calistenico: cos’è
Calisthenic Workout
Calisthenic Esercizi
I vantaggi del Calisthenic
Il Calisthenic presenta degli svantaggi?
Il Calesthenic: alcune curiosità

Allenamento calistenico: cos’è

Il termine calistenia deriva dall’unione delle parole greche Kalos (che significa “bello”) e Sthenos (che invece significa “forte”), e riflette alla perfezione gli obiettivi principali di questo tipo di allenamento, che si pratica soprattutto attraverso l’uso di una scheda di allenamento a corpo libero.

Uno degli sport che presenta molti punti in comune con gli esercizi calistenici è la ginnastica artistica, la quale, tuttavia, si differenzia da questi per i luoghi in cui viene praticata. E’ risaputo, a tal proposito, che mentre la ginnastica artistica può essere praticata solamente in palestra o a casa propria, gli esercizi calistenici possono essere eseguiti anche all’aria aperta. Proprio per tale ragione, si è soliti parlare anche di calisthenic workout. Come si articola una scheda calisthenics? E quali sono i benefici principali della ginnastica calistenica? Scopriamolo insieme nei paragrafi che seguono.

Calisthenic Workout

Sembra che con l’avvento dell’era calistenica le palestre siano destinate a lasciare il posto al fitness all’aperto. La ginnastica calistenica rappresenta, infatti, un nuovo orizzonte del movimento a corpo libero, che dà a tutti la possibilità di allenarsi all’aria aperta, rinforzando il proprio fisico ed incrementando la propria resistenza tramite gli esercizi più svariati.

Il calisthenics workout rappresenta anche una validissima soluzione contro la sedentarietà di chi, attirato dai videogiochi e da una vita tutt’altro che sana, passa ore su ore seduto su un divano, spesso iperalimentandosi, ed aumentando il rischio di far sorgere nel proprio corpo gravi problematiche di sovrappeso ed obesità.

Questo tipo di allenamento può essere iniziato da autodidatti, ma per lanciarsi nella ginnastica calistenica si consiglia di appellarsi ai suggerimenti di un istruttore certificato: nel calisthenics, d’altronde, ciò che è veramente fondamentale è la tecnica, e chi lo pratica avrà come obbiettivo principale quello di vedere gli esercizi eseguiti nella forma più pulita possibile. Quali sono gli esercizi principali per coloro che si vogliono lanciare in questo nuovo tipo di ginnastica? Scopriamoli.

Calisthenic Esercizi

Elaborare una scheda di allenamento a corpo libero è molto semplice, perchè basterà sapere quali sono esattamente le parti del nostro corpo che vogliamo rinforzare, pianificando gli esercizi per raggiungere i nostri obiettivi.
Tra gli esercizi calistenici più eseguiti sia dai principianti che dai più esperti di questa nuova ginnastica merita di essere citati:

  • esercizi di trazione fra cui sono meritevoli di considerazione le trazioni al mento, le trazioni con i piedi per terra, le Australian pull up e le mezze trazioni, formando un angolo di 90 gradi con le braccia);
  • esercizi di spinta, fra i quali citeremo i Dip alle parallele, le Hollow push up, ed i push up ad un braccio su rialzo;
  • infine, esercizi per allenare il core, tra i quali nominiamo il plank a terra e la barchetta, che implicano l’utilizzo della forza degli addominali come nella maggior parte degli esercizi calistenici.

Gli esercizi sopracitati devono essere alternati per un allenamento che includa tutte le parti del corpo, tonificando e rassodando la muscolatura. Chiaramente, se non si riescono ad eseguire tutti gli esercizi, si può elaborare una scheda di allenamento più corta, per non affaticare il corpo. D’altronde, come ben sappiamo, per dare qualche risultato, l’allenamento deve essere graduale.
Un programma di allenamento di ginnastica calistenica si divide in tre fasi principali:

  • il riscaldamento, utile per scaldare la muscolatura e prevenire eventuali infortuni;
  • piegamenti e sollevamenti, che si rivelano molto utili quando si vuole modellare il corpo;
  • infine, altri esercizi di tipo aerobico, come la corsa ed i salti con la corda.

I vantaggi del Calisthenic

Quali sono i vantaggi della ginnastica calistenica? Per dare una risposta a questa domanda non possiamo fare a meno di prendere i considerazione gli importantissimi benefici per il corpo, tra cui meritano di essere citati:

  • il fatto che la ginnastica calistenica permette di lavorare in modo profondo ed efficace su tutta la muscolatura, migliorandone, la potenza, la velocità, la resistenza, l’agilità e la coordinazione;
  • un miglioramento globale in tutto il corpo, che si verifica non solo nella definizione muscolare, ma anche nella postura e nella riproposizione di determinati movimenti della vita quotidiana in modo più corretto;
  • miglioramento del corpo dal punto di vista estetico.

La ginnastica calistenica, inoltre, presenta altri vantaggi che esulano dai benefici per il fisico, tra cui la semplicità di esecuzione degli esercizi (per i quali non servono attrezzi troppo sofisticati e costosi) e la possibilità di allenarsi tranquillamente a casa o all’aria aperta, il che porta questo tipo di allenamento a rivelarsi molto più economico rispetto all’abbonamento alla palestra.

Il Calisthenic presenta degli svantaggi?

Non esistono dei veri e propri svantaggi nella ginnastica calistenica, ma ci sono degli aspetti di questo tipo di allenamento che, se non vengono presi in considerazione, possono disilludere le attese di chi decide di iniziare a praticarlo. Tra questi, sono meritevoli di citazione:

  • il fatto che la ginnastica calistenica non può essere praticata una volta ogni tanto, ma deve trattarsi di un allenamento costante, e questo può diventare un problema per i più pigri;
  • un altro aspetto da considerare quando si parla di ginnastica calistenica risiede nel fatto che molte persone che decidono di praticarla lo fanno con l’errata convinzione secondo cui essa contribuisca ad aumentare la massa muscolare. Per sfatare questa leggenda metropolitana, precisiamo che il compito degli esercizi calistenici è quello di tonificare e rassodare, e nel caso in cui si voglia accrescere la propria muscolatura, è consigliabile abbinarla a qualche altro sport, come ad esempio il crossfit.

Il Calesthenic: alcune curiosità

Questa disciplina ha origini molto antiche, e venne praticata per la prima volta dagli antichi Greci, in particolare dagli Spartani, i cui allenamenti furono descritti da un esploratore persiano prima della battaglia delle Termopili.

La ginnastica calistenica fu introdotta nei programmi di educazione fisica degli studenti americani agli inizi del 1800, ed è stata tramandata fino ai giorni nostri.
Attualmente, di questa disciplina viene disputato ogni anni un torneo mondiale in Russia. A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra!

Sommario
Descrizione
Allenamento calistenico: esercizi a corpo libero per rimettersi in forma sfruttando solo il peso del proprio corpo. Tutto quello che serve sapere.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Lascia un commento