Calf seduto: polpacci duri e forti

Il calf seduto sono uno dei principali esercizi per lo sviluppo dei polpacci e una delle 2 macchine per i polpacci che potrete trovare in tutte le palestra in cui andrete, insieme alla macchina per il calf in piedi. Oggi vediamo in che modo eseguire questo esercizio in modo corretto.

Indice dei Contenuti
Calf machine seduto: un attrezzo dimenticato
Calf seduto esecuzione
Calf seduto con bilanciere: una valida alternativa
Meglio calf in piedi o seduto?
Calf raise seduto: un esercizio da recuperare

Calf machine seduto: un attrezzo dimenticato

Troppo spesso questo piccolo ma forte muscolo delle gambe non viene allenato, addirittura un bodybuilder professionista come Big Rami non aveva mai allenato i polpacci fino a poco tempo fa. Avere polpacci forti ci consente di essere più forti negli esercizi principali per le gambe, come squat e leg press.

Quindi mai sottovalutare l’importanza dei polpacci!

Calf seduto esecuzione

Dovete innanzitutto andare a rolare la macchina in modo tale che le imbottiture siano circa 5 centimetri al di sopra del ginocchio. Oltre a questo dovete posizionare in modo corretto i piedi sulle pedane: è importante che andiate ad appoggiare solo la parte anteriore della pianta dei piedi, in modo tale che la leva per i polpacci sia massima. Non esagerare per non rendere impossibile la spinta.

A questo punto, dalla posizione di partenza, andate a sollevare il peso fino ad estendere il muscolo in modo completo. Alla massima estensione dovete andare ad effettuare una contrazione di picco, che deve essere tenuta per almeno 2 secondi. Ricordiamo che i polpacci sono muscoli forti e abituati a sforzi continui, quindi servono sia pesi elevati che un elevato numero di ripetizioni. Questa è in definitiva la tecnica di esecuzione corretta dei calf raise seduto.

Calf seduto con bilanciere: una valida alternativa

Se non avete a disposizione una sitting calf machine, oltre a consigliarvi di cambiare palestra, possiamo dirvi che potete usare il bilanciare come carico per il calf seduto. Basterà caricarlo e mettervelo nella stessa posizione in cui il carico lo trovate sulla macchina per i polpacci. Il gioco è fatto!

Meglio calf in piedi o seduto?

La differenza tra calf in piedi e seduto è sul muscolo bersaglio del polpaccio. Il gastrocnemio è maggiormente sollecitato nella versione da seduto, il soleo nel calf raise in piedi. Inutile dire che per avere buoni polpacci dovete svolgere entrambi gli esercizi nella vostra sessione di allenamento per i polpacci.

Calf raise seduto: un esercizio da recuperare

Oggi abbiamo dedicato questo articolo ad uno dei fondamentali esercizi per i polpacci, i calf raises seduto, uno di quegli esercizi che possono andare a sviluppare la massa e la densità dei polpacci, il muscolo più sottovalutato delle gambe.

Se siete appartenenti al gentilsesso non commettete l’errore di non allenare i polpacci per paura di averli grossi.. la componente genetica è molto importante e non vedo in giro uomini con polpacci enormi solo per aver fatto un po’ di allenamento specifico… Quindi non abbiate paura, non vi sveglierete il giorno successivo ad una sessione di allenamento con dei polpacci da 50 centimetri di diametro. E voi che cosa ne pensate? Fatecelo sapere. E mentre aspettate il prossimo articolo di SuperPalestra.. dateci dentro con il ferro!

PS: se desiderate un approfondimento per l’allenamento dei polpacci potete anche vedere “Polpacci alla leg press“.

Sommario
Calf seduto: polpacci duri e forti
Titolo
Calf seduto: polpacci duri e forti
Descrizione
Guida alla tecnica di esecuzione corretta dei calf seduto, uno dei principali esercizi per lo sviluppo dei polpacci, con focus sul muscolo gastrocnemio.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Lascia un commento