Cintura per sollevamento pesi: come sceglierla

Siamo soliti pensare che l’allenamento in palestra non necessiti di alcun tipo di supporto per essere svolto. Basta tanta voglia di allenarsi, di sudare e di sputare sangue e, se mangiate bene e vi risposare, allora i muscoli cresceranno. Beh.. sinceramente non siete molto lontani dalla realtà. Non amiamo pensare all’allenamento con i pesi come ad una scienza occulta. Come ad una pratica da iniziati. Anzi. Spesso la semplicità e l’approccio old school posso dare grandi soddisfazioni. Ma secondo noi è molto importante fare tutto in sicurezza.

Indice dei Contenuti
Cintura sollevamento pesi cosa serve
La cintura sollevamento pesi: un’amica fedele
La cintura per sollevamento pesi: come deve essere fatta?
Uso cintura sollevamento pesi
Cintura bodybuilding: conclusione

Cintura sollevamento pesi cosa serve

L’infortunio in palestra è sempre dietro l’angolo. E non è chi si avvicina al sollevamento pesi e al bodybuilding che è più soggetto. Ma chi si trova ad una situazione intermedia. Chi dopo un po’ di tempo in palestra prende confidenza e crede già di sapere tutto. Aumenta di carichi, cura meno la tecnica con la quale crede di avere confidenza al 100%. E qui succedere spesso il “fattaccio”. Stiramenti, contratture, strappi. Queste sono solo alcune delle cose che possono capitare a chi si allena con i pesi. Ma dolori forti alla schiena e lesioni alla spina dorsale, sono anch’essi dietro l’angolo. Vediamo come possiamo andare a prevenire questo tipo di problemi con il semplice ausilio di una cintura per sollevamento pesi.

La cintura sollevamento pesi: un’amica fedele

Per prevenire gli infortuni alla schiena, soprattutto alla regione lombare, la cintura per sollevamento pesi è un’amica fedele che sempre dovete tenere nel borsone della vostra palestra. Perché potete seguire alla lettere i dettami del buon allenamento e della buona alimentazione dello sportivo, ma se incorrete in un infortunio dovete staccare. E se staccate con l’allenamento per un infortunio, di sicuro non potrete fare passi avanti nel raggiungimento del vostro obiettivo personale, qualunque esso sia.

La cintura per sollevamento pesi: come deve essere fatta?

La cintura per sollevamento pesi deve avere uno spessore di circa 10 centimetri e deve riuscire a stringere in modo deciso attorno alla vostra vita. Per capirci: non più di 1 dito deve riuscire ad entrare tra la cintura e la vostra vista. Quindi deve essere ben stretta, non è fatta per uscire la sera! Può sia essere realizzata in pelle che in materiale sintetico, ma importante è che la fibbia permetta una regolazione “fine”, tale da adattarsi alla variazione della vostra vita nell’arco dell’anno. Nel nostro shop potete trovare alcuni esempi di cintura per sollevamento pesi: Cintura per sollevamento pesi BULK POWDERS™, Cintura di cuoio per sollevamenti Myprotein o Cintura Myprotein per aumentare i carichi. Tutti questi prodotti sono di ottima fattura e potete scegliere in base al vostro gusto.

Uso cintura sollevamento pesi

La cintura per sollevamento pesi va utilizza in tutti quegli esercizi che mettono in contrazione la spina dorsale. Per capirsi: tutti quelli esercizi che comprino la spina dorsale e non tendono invece ad allungarla. Quindi la cintura per sollevamento pesi è fondamentale in esercizi come: squat, stacchi da terra, stacchi da terra a gambe tese, rematori con bilanciere e rematori con manubrio, curl con bilanciere e curl con manubri. Per esercizi che non prevedono carichi sulla schiena, come trazioni alla sbarra, pull down alla lat machine o altri esercizi che pongono in un stato di trazione la schiena, la cintura per sollevamento pesi non è di aiuto. Di sicuro non dovete usarla quando eseguite gli esercizi per gli addominali o le iperestensioni per i lombari. In questo caso limiterebbe la mobilità e sarebbe altresì negativa.

Cintura bodybuilding: conclusione

Da oggi non dovrete più tralasciare l’importanza della cintura per sollevamento pesi, un valido ausilio per evitare infortuni alla parte bassa della schiena. Abbiamo visto quali siano i principali esercizi per i quali questa debba essere usata e vi abbiamo presentato alcuni prodotti che possono direttamente essere acquistati dal nostro shop. Vi raccomandiamo l’utilizzo di questo attrezzo, che sicuramente potrà aiutarvi a mantenere il vostro fisico sano e forte. A presto con un nuovo articolo di SuperPalestra!

Sommario
Cintura per sollevamento pesi: quale scegliere e come usarla
Titolo
Cintura per sollevamento pesi: quale scegliere e come usarla
Descrizione
Perché utilizzare una cintura per il sollevamento pesi. Quale scegliere, quali sono le caratteristiche fondamentali di questo fondamentale ausilio per sollevare carichi importanti se correre rischi.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Lascia un commento