Correre a Roma è una esperienza fantastica. Per chi vuol far sport nella Capitale le opportunità non mancano di certo. Se siete alla ricerca di una palestra a Roma senza dubbio la scelta non è di certo inferiore rispetto ad altre metropoli europee. Oggi, però, ci soffermiamo su uno sport all’aria aperta.
Per chi ama la corsa, a qualsiasi livello, poter praticare questo sport in un contesto dove la storia si mescola con il verde è un’esperienza da non perdere. Proprio così, Roma offre proprio questo mix. Basti pensare che la nostra Capitale è una delle città più verdi di tutta Europa. Sono tantissimi i parchi cittadini, più o meno vicini al centro, che consentono di fare jogging lasciando il tumulto della città alle spalle.
Oggi ci soffermiamo proprio su questo, passando in rassegna i migliori luoghi dove correre a Roma. La lista non ha la pretesa di essere esaustiva. Le possibilità che offre la città eterna sono davvero infinite. Abbiamo scelto, quindi, i luoghi che abbiamo testato in prima persona.
Parco di Villa Ada Parco di Villa Borghese Parco degli Acquedotti Lungo Tevere Villa Doria Pamphilj Conclusioni |
Parco di Villa Ada
Correre nel parco di Villa Ada è una delle esperienze da non perdere. Si tratta del secondo parco più grande di Roma per estensione complessiva. Situato nella zona Nord, sulla Salaria è facilmente raggiungibile con i mezzi. Storicamente è stato una riserva di caccia della famiglia Savoia e, ancora oggi, la storia ha un presenza molto importante.
Potete correre in mezzo ad edifici neoclassici tra cui spicca la Villa Reale, oggi sede del Consolato di Egitto a Roma. Altro residuo storico di grande fascino è il cosiddetto Bunker. Si tratta di un rifugio antiaereo dei Savoia, con un camminamento di oltre 60 metri e porte blindate. Fino agli anni ’60 addirittura manteneva gli arredi originali.
Correndo a Villa Ada incontrerete scoiattoli, conigli e istrici. Inoltre è particolarmente adatta per correre d’estate. La grande parte della superficie del parco, infatti, è ombreggiata. Se volete fare il giro completo, partendo dal laghetto del parco, sono ben 8 Km. Tutto terreno non asfaltato, ma non crea problemi nella corsa.
Parco di Villa Borghese
Questa è una meta adatta a chi pratica sport nel fine settimana. Troverete molti podisti relax, usciti più per godersi il sole e un po’ di verde piuttosto che per fare il record sul tempo. Il vantaggio è che si trova molto vicino al centro cittadino, precisamente nel quartiere Pinciano. E’ il vero e proprio cuore verde di Roma, attrattiva per turisti di ogni nazionalità e per cittadini in cerca di Relax. Percorsi segnati per terra e da appositi paletti guidano i podisti. Uno dei più lunghi è di ben 7 Km.
Parco degli Acquedotti
Un circuito che, nel suo complesso, è di circa 6 Km. Il problema in questo caso è rappresentato dal calore estivo. Non ci sono, infatti, zone ombreggiate e presenza di alberi. Correre nel parco degli Acquedotti d’estate può rivelarsi un’esperienza davvero negativa. E’ posizionato sulla Appia Antica ed è stato teatro di numerosi film di successo. Per ricordarne due tra i tanti citiamo “La grande Bellezza” e “La Dolce Vita”.
Se anche non siete amanti del cinema li avrete visti sicuramente. Offre una vista bellissima sui castelli Romani, così come affascinanti sono i 7 acquedotti romani e papali che portavano l’acqua all’antica Roma. Perfetto per chi vuol farsi un giro in Mountain Bike presenta anche numerosi impianti sportivi.
Lungo Tevere
Proprio così, non un vero parco ma una corsa lungo il Tevere. Non esiste miglior modo per ammirare le meraviglie che offre la Capitale. Un percorso di ben 33 Km, che vi farà letteramente innamorare. Peccato per il terreno sconnesso, che di sicuro non agevola la corsa. E’ indicato, invece, per chi sceglie la Mountain Bike.
Villa Doria Pamphilj
Prende il nome dall’omonima famiglia ed è il parco urbano più grande di tutta Roma. Si trova fuori dalle mura, nel quartiere Gianicolo. Anche in questo caso potrete correre all’aria aperta, in mezzo al verde con il contorno di edifici storici. Uno dei posti più belli dove correre a Roma.
Conclusioni
Questi sono i luoghi che abbiamo scelto come migliori. Come abbiamo premesso non sono gli unici. Anzi, ne avremo sicuramente dimenticato qualcuno. Se volete suggerire altri parchi cittadini non esitate a commentare l’articolo, saremo felici di aggiungerli alla nostra lista. A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra!
PS: anche se gli articoli sulla corsa non sono frequentissimi sulle nostre pagine, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento su cosa mangiare prima di correre!