Oggi su SuperPalestra intervistiamo un fitness instructor e personal trainer di successo, il cui canale YouTube ha milioni di visualizzazione e che quindi dispensa consigli per tanti appassionati e per tante persone che si avvicinano al mondo del fitness, della palestra.
Siamo da tempo iscritti a questo canale e oggi, finalmente, abbiamo l’onore di poter parlare con questo che possiamo definire senza dubbio un super professionista della palestra.
Ezio Guerrini: intervistato da SuperPalestra
SP: Ciao Ezio, innanzitutto grazie per mettere a disposizione di noi che siamo un blog nato da poco tutta la tua esperienza e la tua professionalità. Devo dire che nei tuoi video, oltre ad essere molto esplicativo sei anche molto obiettivo e non illudi i tuoi fan come molte altre persone fanno su altri canali. Volevo chiederti se potevi raccontarci un po’ di te per i nostri amici che ancora non ti conoscono. Raccontaci un po’ della tua professione di fitness instructor e personal trainer.
E: Ciao a tutti! Comincio con il ringraziare lo staff di SuperPalestra. Mi iscrissi in palestra all’età di 14 anni e da lì nacque una grande passione per il fitness, in particolare il bodybuilding. Ho cominciato ad insegnare in diverse palestre in quel di Milano, dopo aver conseguito l’attestato ISSA. Inizialmente come istruttore di sala, successivamente in qualità di Personal Trainer. Nel 1997, con non pochi sacrifici, aprì la mia palestra, il sogno di una vita. Ebbi la fortuna di allenarmi con rilevanti atleti di bodybuilding professionistico e carpirne ulteriori tecniche di allenamento. Sono fermamente convinto che solo allenandosi con questi grandi atleti si possa capire quanto sia difficile e soprattutto sacrificante la disciplina del bodybuilding. Gli attestati servono, ma se non si hanno alle spalle anni di allenamento serio, non credo si possano capire “le virgole” del fitness, mi piace definirle così.
SP: Sono molto interessato ad una tecnica di allenamento della quale hai parlato in un tuo ultimo video, l’ allenamento HIIT. Vorresti sommariamente dirci di che cosa si tratta, a chi è rivolta e perché può darci risultati migliori rispetto ad un approccio classico ai pesi.
E: High Intensity Interval Training, ovvero Allenamento a intervalli ad alta intensità, è un allenamento che alterna esercizi ad alta intensità,come gli scatti, ad esercizi a bassa intensità, come una camminata a passo lento (recupero attivo), o riposo completo. E’ una forma più avanzata di Interval training, perchè porta il nostro cuore a lavorare ad un intensità maggiore, e solitamente si caratterizza per la sua brevità in termini di durata. Infatti, l’allenamento HIIT dura in genere 10-15 minuti massimo 20, a differenza di una seduta di aerobica tradizionale di 50-60 minuti continua e a ritmo moderato.I suoi benefici: intanto, vista la breve durata, è ottimo per chi ha poco tempo da dedicare agli allenamenti causa lavoro, famiglia e impegni vari e vuole ottenere risultati migliori in tempi ridotti, sia in termini di dimagrimento che miglioramento della capacità cardiovascolare. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che l’allenamento HIIT permette di bruciare molto più grasso corporeo nell’immediato, per ottenere energia durante gli allenamenti, e anche a riposo, soprattutto nelle 24 ore successive all’allenamento rispetto ad una normale corsa, nonostante esso sia di durata più breve. Un altro vantaggio dell’allenamento HIIT consiste nel fatto che può essere effettuato ovunque, con qualsiasi attrezzatura e addirittura senza alcuna attrezzatura. L’ allenamento HIIT non deve essere per forza eseguito sulle macchine per il cardio-fitness. Le possibilità sono praticamente illimitate. Ci si può allenare con la corda per saltare, i pesi, gli elastici o il proprio peso corporeo. E’ rivolto a tutti a patto che si abbia una adeguata preparazione di base. Consiglio, prima di approcciarsi a questa metodologia di allenamento, un controllo medico approfondito, onde evitare scompensi cardiaci ecc.
SP: Il tuo video sugli integratori alimentari è veramente esaustivo e chiaro. Ho visto che hai parlato dei principali integratori alimentari, o almeno quelli più famosi. Qui su SuperPalestra stiamo attenti anche al budget, se tu dovessi consigliare a chi si allena per stare meglio che segue già un regime alimentare buono, ma migliorabile, 2 soli integratori, quali consiglieresti?
E: Gli integratori che solitamente consiglio sono: Proteine in Polvere ed Aminoacidi, i famosi BCAA. Sottolineo, comunque, che il discorso è molto soggettico e va valutato caso per caso.
SP: Una domanda che facciamo a tutti i nostri intervistati e che perciò non possiamo esimerci da fare anche a te. Qual è il gruppo muscolare che preferisci allenare? E qual è il tuo esercizio preferito? quello fondamentale, del quale non faresti mai a meno.
E: Bellissima domanda… Il gruppo muscolare che adoro allenare è il petto, come penso sia per la maggior parte dei bodybuilder. Le spinte con manubri su panca piana le preferisco alla classica distensione con bilanciere. Percepisco un lavoro migliore e mirato del grande pettorale.
SP: Come molti dei nostri lettori e anche come me, oltre alla palestra tu pratichi altri sport. Possiamo vedere che ti cimenti in gara di ciclismo, mentre io sono più affezionato alla corsa. Come riesci a conciliare 2 tipologie di allenamento che di per sé sembrano antitetiche? Mi spiego, la palestra è un sport di forza che tende a mettere su muscoli che potrebbero darti noia quando su per le montagne con la tua bici.
E: Attualmente mi alleno due volte a settimana in palestra ed evito il cardio, questo per riuscire ad integrare almeno un paio di “uscite” in bici. Quando mi trovo su una salita impegnativa, entra in gioco il bodybuilding (allenamento anaerobico). Le gambe, che alleno con carichi leggeri in paletra, sono pronte per affrontare questo genere di sforzo, sia in salita che in pianura. A mio personale parere non è difficile far conciliare tutto ciò, è solo questione di allenamento ed abitudine.
Ezio Guerrini: il tuo video preferito
SP: Ezio, per chi ancora non segue il tuo canale e non ha avuto il piacere di assistere alle tue lezioni e alle tue spiegazioni, quale consiglieresti di vedere per primo. Insomma, qual è il video del tuo canale che ritieni di maggior successo e che vorresti che i nostri lettori non si perdessero?
E: Ce ne sarebbero più di uno, ma quello che conglio di vedere è “Addominali – Maniglie dell’Amore ed Errori da Evitare”, che potete vedere qui di seguito.
Ezio Guerrini: contatti
SP: Ezio, come tutti noi sarai sicuramente attivo su diversi canali oltre a quello YouTube che abbiamo citato in precedenza. Voi ricordare ai lettori di SuperPalestra i vari indirizzi su cui possono contattarti e seguirti sui vari social network?
E: I lettori possono contattarmi direttamente tramite mail all’indirizzo ezio.fit@gmail.com. Sono presente sui seguenti social network:
- Pagina FaceBook Mr Ezio2000:
- Canale YouTube MrEzio2000;
- Instagram: ezio_youtube;
- Twitter: @MrEzio2000
- Google+ MrEzio2000.
SP: Grazie Ezio, per oggi è tutto! Ti ringrazio a nome del team e di tutti i nostri amici di SuperPalestra per il tempo che ci hai concesso. A presto e spero che anche tu ci segua sulle pagine del nostro sito!