Oggi prendiamo in esame un altro dei micronutrienti più importanti per il nostro organismo: signori e signori oggi parliamo del fosforo. Abbiamo già visto una breve lista dei minerali che sono importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo ed in particolare per lo sportivo. Il fosforo, ovviamente, era presente in questa lista. Vediamo in dettagli che cosa sia e quali funzioni svolga nel nostro organismo.
Che cosa è il fosforo?
Il fosforo è un minerale che assicura l’assorbimento di calcio, altro fondamentale minerale per la salute del nostro corpo, e la produzione di energia. Il fosforo è inoltre associato, anche per via di molti integratori alimentari, alla memoria: contribuirebbe infatti a rafforzarla e mantenerla.
Il fosforo nel corpo umano è presente in:
- sangue;
- ossa e denti;
- tessuto nervoso;
- cuore e muscoli;
- molecole di materiale genetico;
- membrane cellulari;
A cosa serve il fosforo?
Il fosforo è un elemento indispensabile in tutte le trasformazioni energetiche a livello cellulare. Senza fosforo non riuscirete a convertire le energie provenienti dalla vostra dieta per produrre una performance sportiva. Il fosforo gioca un ruolo imprescindibile in processi quali il metabolismo dei grassi, dei carboidrati e delle proteine e stimola le contrazioni delle fibre muscolari; è inoltre necessario nella comunicazione tra cellule, assicura la funzionalità renale e la trasmissione degli impulsi nervosi. Il fosforo (soprattutto in forma di sali) accelera il processo di calcificazione delle fratture ossee e riduce la successiva perdita di calcio.
Quanto fosforo assumere ogni giorno?
La quantità di fosforo che dovete assumere ogni giorno è equivalente, a grandi linee, a quella che dovete assumere di calcio. Ance se per il calcio vi abbiamo indicato specifiche categorie di individui che hanno un diverso fabbisogno, il fabbisogno giornaliero di fosforo è indicato di seguito:
- per gli adulti è di circa 800 mg;
- 1000 mg per gli anziani;
- 1200 mg per gli adolescenti e per le donne in gravidanza o durante l’allattamento.
Alimenti ricchi di fosforo
Vi riportiamo una breve lista di alimenti ricchi di fosforo come pura indicazione:
- Germe di grano (una delle tre costituenti del frutto o chicco di grano, insieme alla crusca esterna e all’enodosperma);
- Farro e riso integrale;
- Legumi (soja e i suoi derivati, ceci, piselli, fagioli, lenticchie e fave);
- Latte e formaggi;
- Fiocchi d’avena;
- Pesce.
Vi facciamo notare come ci siano in questa lista molti alimenti ricchi di fosforo che sono validi anche per una dieta vegetariana o vegana.
Effetti della mancanza di fosforo
La carenza di fosforo non è così comune perché questo minerale è presente in un gran numero di alimenti o in alternativa è facilmente integrabile con integratori alimentari facilmente reperibili. Una mancanza di fosforo comunque potrebbe portare a difficoltà nella crescita per bambini ed adolescenti, disturbi ossei come l’osteoporosi, alterazioni della conduzione nervosa, stanchezza mentale e fisica.
Fosforo: un minerale che non deve mancare nella dieta
In questo articolo abbiamo fatto una rapida introduzione al fosforo, uno dei più importanti minerali per la salute del nostro organismo. Abbiamo visto cosa sia il fosforo, quanto dobbiamo assumerne ogni giorno e cosa potrebbe accaderci in caso non riuscissimo a soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero. A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra! E nel frattempo dateci dentro con il ferro!