In questi giorni vi ho descritto il mio percorso (rapido a dire il vero) di evoluzione del mio allenamento dopo la chiusura delle palestra. Stiamo vivendo un momento strano e inaspettato. Il bodybuilding è uno sport fatto per la maggior parte di testa. E’ la testa che guida il corpo per fare determinate cose ogni singolo giorno. E’ la testa che ci fa andare avanti nella rinuncia, nella fatica, nel sudore e nel dolore delle ultime ripetizioni di una seria pesante.
Oggi voglio condividere con voi una piccola raccolta delle mie frasi motivazionali per lo sport preferite. Non sono solo legate al mondo della palestra e dei pesi, sono in generale frasi sull’essere forti, sulla determinazione, sulla voglia di arrivare all’obiettivo che siamo prefissi.
Sono frasi motivazionali nello sport fatte da sportivi, ma non solo. Ci sono frasi di persone celebri che ben si adattano allo sport e al mondo della palestra. Insomma, sono quelle frasi che mi piacerebbe avere stampate sui muri della mia palestra. E non sono soltanto “No pain, no gain” (traduzione: “Nessun dolore, nessun guadagno”), ovvero la ricompensa per chi lavora di più, più duramente e anche in modo da superare il dolore.
- Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo: non rinunciare. Soffri ora e vivrai il resto della tua vita come un campione. (Muhammad Ali);
- Quando ti dicono che non puoi farcela, ti stanno mostrando i loro limiti. Non i tuoi. (Anonimo);
- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. (Proverbio arabo);
- Un vincitore è un sognatore che non si è arreso. (Nelson Mandela);
- Più difficile è la vittoria, più grande è la felicità nel vincere. (Pelé);
- Puoi avere risultati o puoi avere le tue scuse. Non puoi avere entrambi. (Anonimo);
- La vita comincia alla fine della vostra zona di comfort (Walsh N. D.)
- Allenati per vivere non vivere per allenarti (Jack LaLanne)
- Il vero fallimento è rinunciare (Zig Ziglar)
- Vince solo chi è convinto di poterlo fare (Virgilio)
- Il bodybuilding è come tutti gli altri sport. Per aver successo serve dedicarsi al 100% all’allenamento, alla dieta e all’approccio mentale (Arnold Schwarzenegger)
- Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te (Kobe Bryant)
- Non conto i miei esercizi per gli addominali. Inizio a contare solo quando inizia a far male, perché sono gli unici che contano (Muhammad Ali)
- Non fermarti quando fa male, fermati quando hai finito (anonimo)
E poi una breve serie di frasi motivazionali sullo sport in inglese:
- “Never say never, because limits, like fears, are often just an illusions.” (Michael Jordan)
- “Pain is temporary, pride is forever” (anonimo)
- “Everybody wants to be a bodybuilder but don’t nobody want to lift heavy ass weights!” (Ronnie Coleman)
- “Positive thinking can be contagious. Being surrounded by winners helps you develop into a winner.”(
Ricordate: solo con il sacrificio otterremo i risultati che ci siamo promessi di raggiungere. La nostra mente è l’unico strumento indispensabile per riuscire ad ottenere quanto ci siamo prefissi. Nutriamo ogni giorno la nostra mente con pensieri positivi. Questo era solo un breve esempio, quelle che funziona per me. Fate vostri questi motti, fate vostre queste frasi motivazionali e aggiungete le vostre. A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra.