Con l’avvicinarsi della bella stagione chi tiene al proprio aspetto fisico cerca di porre rimedio alle imperfezioni del proprio corpo. E si sa… una delle principali imperfezioni ed inestetismi sono i chili di troppo. Purtroppo non esiste una pillola magica per essere magri da un giorno all’altro, ma ci sono degli integratori alimentari che possono effettivamente darci una mano. Il glucumannano è uno di questi. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta e quali sono le proprietà di questa sostanza.
Che cos’è il glucomannano
Il glucomannano è un polisaccaride, ovvero appartiene alla classe dei composti chimici organici dei glucidi (carboidrati, ovvero idrati del carbonio), caratterizzato da un alto peso molecolare, le cui unità di base sono il glucosio e il mannosio, ovvero uno zucchero che si trova molto spesso nei polimeri vegetali. OK, nemmeno noi che abbiamo scritto queste tre righe abbiamo capito niente! Per questo vi diamo anche una definizione semplice.
Il glucomannano è una fibra alimentare estratta dalla radice di Konjac, una pianta del genere Amorphophallus, chiamata anche Konjaku, che in Giappone viene usata come ingrediente di un piatto tipico come il shiritaki, una tipologia di noodle. Adesso suona leggermente meglio, quantomeno potete capire effettivamente di quello che stiamo parlando.
A cosa serve il glucomannano
Il glucomannano abbiamo visto che è usato nella cucina giapponese come base per una tipologia di pasta che va molto di moda in questo momento per il suo basso contenuto calorico, per l’assenza di glutine e per la quantità ridotta di carboidrati. E’ la classica pasta “miracolosa” che sazia, ma “non fa ingrassare”. Vediamo perché questo succede.
Una delle principali caratteristiche delle fibre alimentari è la capacità di aumentare il proprio volume quando messe a contatto con acqua. Avete mai sentito parlare del “trucco” di mangiare delle fibre, ad esempio insalata, prima dei pasti e bere tanta acqua, prima del pasto vero e proprio per mettersi a tavola già sazi?
Beh.. il glucomannano ha la capacità di essere fortemente igroscopico, cioè assorbe acqua in grande quantità, addirittura fino ad aumentare il proprio volume fino a 100 volte. In pratica quando lo mangiate dentro il vostro stomaco si forma una soffice gelatina che occupa spazio, dandovi un prezioso senso si sazietà. E’inoltre un coadiuvante delle diete ipocaloriche andando a diminuire i parametri di concentrazione lipidiche e glucidiche nel sangue.
E questi non sono i soli vantaggi offerto da questa interessantissima sostanza. Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo LDL, pertanto è un valido aiuto per la salute del vostro sistema cardiovascolare, di influenzare positivamente i livelli di glicemia a digiuno e per l’emoglobina glicata, parametro che permette di identificare i livelli di glucosio nel sangue, molto importante per chi ha problemi legati al diabete.
Controindicazioni ed effetti indesiderati
La controindicazioni sull’assunzione di glucomannano sono o relative alla ipersensibilità al principio attivo, o relative alle classiche controindicazioni per assunzione di fibre alimentari, in particolare la riduzione dell’assorbimento di alcuni farmaci, trattenendoli nella massa gelatinosa che si forma nello stomaco. In caso di concomitanza con uso di farmici potrebbe quindi essere consigliabile assumere un integratore di glucomannano lontano dal momento in cui avviene l’assunzione del farmaco.
Uno dei possibile effetti indesiderati è legato ad una insufficiente assunzione di acqua: in questo caso, invece che favorire il transito intestinale può addirittura portare ad una condizione di stitichezza. Altri effetti indesiderati sono legati a consumo eccessivo: diarrea, pesantezza di stomaco, meteorismo. Un aspetto da non sottovalutare è poi la possibilità di limitare l’assunzione di vitamine liposolubili. Per donne in gravidanza o in allattamento, l’assunzione deve essere supervisionata da un medico.
Dosaggio e modalità di assunzione
Gli integratori di glucomannano sono tipicamente in capsule da 500 mg del principio attivo. In alternativa potete trovare l’estratto secco in polvere.
Il dosaggio consigliato è di 3 grammi al giorno, pari a 6 compresse. Il modo consigliato di assunzione di questo integratore è la suddivisione delle 6 compresse prima dei 3 principali pasti della giornata. La ripartizione delle compresse non deve essere equa, ma proporzionale alla quantità di cibo che assumete lungo l’arco della giornata.
Se, come sarebbe corretto, la colazione fosse il pasto più abbondante della giornata, allora 3 compresse prima della colazione (30 minuti prima), 2 prima del pranzo e 1 prima di cena.
Dove acquistare integratori di glucomannano in sicurezza
Come per ogni integratore e per ogni altro cibo o sostanza che andate ad ingerire, dovete acquistarla da chi vi fidate, da professionisti del settore riconosciuti. Noi dello staff di SuperPalestra abbiamo acquistato il nostro glucomannano in compresse ad un prezzo ottimo su Healthintegratori. Ci sentiamo di raccomandarvelo: potete acquistare in sicurezza, garantito! A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra!