Oggi vediamo una delle macchine principali per lo sviluppo dei quadricipiti e dei bicipiti femorali, una della migliori macchine insieme alle varie versioni della leg press: la hack squat machine. Cercheremo di capire in che modo sfruttare la massimo l’efficacia di questa macchina.
Efficacia hack squat Esecuzione hack squat Alternativa hack squat Hack Squat efficace: dateci dentro! |
Efficacia hack squat
Questo esercizio consente di estendere il range di accosciata, quindi andate anche oltre il limite delle gambe parallele al terreno che di solito si tende ad assumere come riferimento per gli squat.
Sinceramente non mi è capitato così spesso di trovare questa macchina nelle palestre italiane, non saprei dirvi il motivo, ma quando è disponibile ho sempre fatto un bel giro di hack squat
Sento infatti che riesco a sollecitare fibre muscolari nella parte posteriore della gamba che non riesco in altro modo a sollecitare con esercizi di spinta per le gambe.
Quindi per me questo è un esercizio importante e che mi sento di consigliare a tutti coloro che trovano difficoltà per lo sviluppo delle gambe. Sono anche questo un esercizio complesso e non di isolamento, pertanto è indicato per lo sviluppo della massa delle gambe, anche perché i carichi che potete andare a sollevare sono decisamente elevati.
Esecuzione hack squat
Fondamentalmente per andare ad assumere una posizione corretta dovete andare a posizionare in modo corretto le gambe sulla pedana.
Potete adottare un’ampiezza larga quanto le gambe, più stretta, divaricare le punte: i risultati che avrete sono gli stessi che avrete sugli squat adottando lo stesso tipo di posizionamento per le gambe.
Se spostate in avanti le gambe andrete a simulare un po’ quello che accade quando fate gli squat a sedia alla multipower, andando quindi a sollecitare in modo più importante i glutei.
Dalla posizione iniziale andate a scendere fino a dove potete. Il vostro minimo obiettivo deve essere la parte superiore delle gambe parallela a terra, ma dovrete progressivamente essere in grado di andare più profondi con l’accosciata.
Se non riuscite ad arrivare almeno a questa posizione significa che state sollevando un peso che non siete in grado di gestire. Dalla posizione bassa andate a risalire, il tutto in modo lento e controllato, senza strappi e senza scossoni. Sia la parte positiva, che quella negativa del movimento sono importanti per andare a sviluppare la forza e la massa nelle gambe.
Vi consigliamo di eseguire una respirazione completa quando siete nella posizione di partenza, mantenendo il respiro per tutta la ripetizione, quindi adottare una respirazione non standard, ma quella che vi abbiamo consigliato di eseguire per gli squat. Questa è la corretta esecuzione degli hack squat.
Alternativa hack squat
Se state cercando un’alternativa alla macchina per gli hack squat il primo suggerimento che ci sentiamo di darvi è ovviamente di fare l’hack squat con bilanciere. E’una variante leggermente retro, che non vi consentirà di sollevare carichi enormi. Per l’hack squat con bilanciere i muscoli coinvolti sono gli stessi della hack squat machine, quindi non
Hack Squat efficace: dateci dentro!
In questo articolo abbiamo viso i dettagli di esecuzione corretti degli hack squat, una macchina che consente di sollevare carichi importanti e di sviluppare massa e densità su quadricipiti e bicipiti femorali.
Vi consigliamo quando possibile di eseguire questo esercizio, magari andando a sostituire una sessione con leg press orizzontale o leg press a 45 gradi con questo macchinario. Siamo sicuri che troverete giovamento da questo tipo di aggiustamento della scheda di allenamento per le gambe.
Come sempre vi invitiamo a darci un feedback e mentre aspettate il prossimo articolo di SuperPalestra.. dateci dentro con il ferro!
NB: questo esercizio è stati inserito nella top 5 di SuperPalestra tra i migliori esercizi per i quadricipiti!
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato. http_request_failed: Non è stato fornito un URL valido. URL: https://ws-eu.amazon-adsystem.com/widgets/q?SearchIndex=All&multipageStart=0&multipageCount=20&Operation=GetResults&Keywords=B01KS8ONK6|B00AQV19S0|B018GHZ15M&InstanceId=0&TemplateId=MobileSearchResults&ServiceVersion=20070822&MarketPlace=IT Cache: AAL_61bf822bb81c34ad71ef5f7bc2c955db