Minerali: guida completa per chi non ne conosce niente

I minerali sono tra i micronutrienti più importanti, insieme alle vitamine, per il corretto funzionamento del nostro organismo. Quando si segue una dieta si tende prima di tutto a pensare alla calorie, solo dopo si pensa alle fonti dalla quali andiamo a prendere quelle calorie, quindi i macronutrienti e poi, se proprio siamo ligi al dovere, ci interessiamo anche della restante parte del mondo delle sostanze che consentono un regolare funzionamento del nostro corpo. Ovviamente questo tipo di atteggiamento non è corretto. Ci sono funzioni del nostro corpo che sono regolate da sostanze delle quali sappiamo poco o niente, delle quali sentiamo il nome ogni tanto in tv associato ad un qualche nuovo integratore alimentare. Oggi vogliamo vedere quali siano i più importanti minerali per il nostro corpo.

Indice dei Contenuti
Calcio: minerale per ossa forti
Ferro
Fosforo
Magnesio: rilassamento assicurato
Potassio contro la ritenzione idrica
Sodio
Zinco
Minerali per la salute del nostro corpo

Calcio: minerale per ossa forti

Il calcio è il minerale maggiormente presente nel nostro organismo e ha un ruolo fondamentale nelle ossa (e nei denti). E’ infatti l’elemento che conferisce la resistenza e la durezza a queste parti del corpo. Oltre a questa funzione il calcio viene usato dal nostro organismo per trasmettere i segnali elettrici ai muscoli per contrarsi attraverso i muscoli.

.

Ferro

Se come me eravate tra i piccoli spettatori di “Esplorando il corpo umano”, il ferro per voi non ha allora alcun segreto: è necessario per trasportare l’ossigeno in ogni parte del corpo. All’interno dei globuli rossi, protetto, come in un guscio, dall’emoglobina, il ferro lega l’ossigeno e lo porta dai polmoni ai tessuti periferici; quindi, riporta ai polmoni l’anidride carbonica, generata dall’attività vitale delle cellule. E’ quindi presente nel sangue e svolge un ruolo cruciale nella piccola e nella grande circolazione.

Fosforo

Il fosforo è minerale indispensabile in vari processi di produzione di energia come ad esempio il metabolismo dei grassi, dei carboidrati e delle proteine. Il fosforo stimola le contrazioni  delle fibre muscolari ed è inoltre necessario nella comunicazione tra cellule, assicura la funzionalità renale e la trasmissione degli impulsi nervosi.Il fosforo accelera il processo di calcificazione delle fratture ossee e riduce la successiva perdita di calcio.

Magnesio: rilassamento assicurato

Il magnesio è un altro minerale molto presente nel nostro organismo ed è responsabile principalmente della sintesi enzimatica. Oltre a questo svolge un’importante funzione di rilassamento muscolare e nervoso. Ovvio che sia dunque un micronutriente fondamentale per il recupero, che è una delle componenti principali per la crescita muscolare.

Potassio contro la ritenzione idrica

Il potassio è un minerale largamente presente nel nostro organismo. La sua principale funzionalità è relativa alla contrazione muscolare. Ora… poiché sollevare pesi implica una contrazione muscolare, capite bene che questo piccolo elemento riveste una importanza cruciale per chi vuole mettere su massa muscolare o mantenere quella che ha già. Oltre a questo principale compito regola i passaggi di fluidi a livello cellulare, pertanto è nemico della ritenzione idrica (leggete bene donne.. nemico della ritenzione idrica!!!).

Sodio

Il sodio, nemico delle donne perché ritenuto responsabile delle cellulite e della pelle a buccia d’arancia, svolge invece funzioni fondamentali nell’organismo, tra le quali ricordiamo:

  • regolazione dei liquidi intra e extra cellulari (in relazione al potassio);
  • trasmette impulsi nervosi per la contrazione muscolare,
  • Regola l’equilibrio acido/base.

Il sodio è presente praticamente in tutti gli alimenti, oltre che come condimento a sé. Vi invitiamo a leggere il nostro articolo in relazione ad un condimento a base di sale che vi aiuterà a ridurre il consumo di sodio senza rinunciare al gusto “Sale Ideale: il prodotto che rivoluzionerà il mercato del sale“.

Zinco

Lo zinco è un metallo indispensabile al nostro organismo in quanto è un elemento costitutivo di oltre duecento enzimi e di molte altre proteine. Sicuramente una delle più importanti funzioni dello zinco è quella di regolare il funzionamento degli enzimi che regolano la respirazione cellulare, di quelli che hanno un’azione antiossidante.

Minerali per la salute del nostro corpo

Oggi abbiamo velocemente trattato un argomento molto importante quanto troppo spesso trascurato: i minerali. Queste preziose sostanza, che possiamo assumere con l’alimentazione (consigliato) o con l’integrazione, sono coinvolti in numero enorme di processi fisiologici e ci consentono di svolgere al meglio le attività di tutti i giorni.

Per uno sportivo l’importanza di queste sostanze è ovviamente ancora maggiore, perché oltre al regolare svolgimento delle attività quotidiane deve essere garantita la prestazione fisica. Sperando di avervi fatto aprire un po’ gli occhi anche su questo tipo di elementi, che alla fine dei conti risultano fondamentali per la pianificazione di una sana e corretta alimentazione, vi rimandiamo al nostro prossimo articolo di SuperPalestra! E nel frattempo dateci dentro con il ferro!

Sommario
Minerali: guida completa per chi non ne conosce niente
Titolo
Minerali: guida completa per chi non ne conosce niente
Descrizione
Tutto quello che dovete sapere sui minerali. Una guida rapida ma completa per sapere le funzioni principali dei più importanti minerali.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo