Oggi, come è già successo diverse volte nel passato, siamo nel bel mezzo di una dinastia quasi incontrastata del regnante Mr. Olympia, Phil Heath. Nato a Seattle, nello stato di Washington USA, nel 1979, Phillip Jerrod Heath, detto Phil, ha vinto per 7 volte consecutive il più prestigioso trofeo di bodybuilding del pianeta.
Vediamo di conoscerlo meglio e di ripercorrere la sua gloriosa performance al Mister Olympia 2017 sul palco della Orleans Arena di Las Vegas.
Chi è Phil Heath
Un passato nella squadra di basket della High School della Rainier Beach High, dove ha giocato con la stella dei Timberwolves, Jamal Crawford. Un corpo da predestinato, che lasciava intravedere possibilità di sviluppo incredibili. La carriera da bodybuilder professionista nella IFBB che si apre nel 2006 con 2 vittorie all’esordio. Roba da far impallidire anche il grande Ronnie Coleman. Già nel 2009, a soli 30 anni, viene dato per favorito sul palco di Mr. O, ma deve aspettare il 2011 per iniziare a sollevare il tanto agognato Sandow. E da lì, dopo 7 anni, non lo ha ancora mollato.
Il suo fisico è diverso rispetto ai precedenti campioni. L’armonia trova spazio in mezzo ad una massa straordinaria. Le sue forme sono sinuose e affilate allo stesso tempo. E’ un salto in avanti nello sport. Non a caso mira a stabilire il record assoluto di vittorie all’Olympia, detenuto dal succitato Coleman in coabitazioni con Lee Haney. Se non avrà problemi di salute (recentemente, subito dopo la prova a Las Vegas ha dovuto subire un’operazione per ernia addominale) riuscirà ad infrangere qualsiasi record di vittorie nel circuito professionistico di culturismo più importante al mondo.
Le misure di Phil Heath
Anche se non sono solo le misure a fare la differenza, ma un “total package” impressionante, per tutti coloro che sono amanti dei numeri le riportiamo fedelmente:
- Circonferenza Braccia: 58 cm
- Circonferenza Polpacci: 50 cm
- Circonferenza Collo: 47 cm
- Circonferenza Vita: 74 cm
Da notare l’impressionante valore della circonferenza della vita che spiega l’enorme contrasto e l’effetto schiena a V che lo caratterizza. Per avere poi idea della sua magnificenza non dovete fare altro che vedere le foto che trovate sul profilo ufficiale di Instagram di Phil Heath o sul suo sito ufficiale. Semplicemente inarrivabile per chiunque.
La dieta di Phil Heath
Il numero uno al mondo del culturismo segue una dieta che è ovviamente da numero uno. In fase di preparazione per le gare il campione che vive a Denver, Colorado, mangia 6 o 7 pati al giorno, a cominciare da una colazione proteica a base di albumi d’uovo… circa mezzo chilo. Il resto è il classico stile di alimentazione del culturista: filetti di vitello, pollo, tacchino e salmone come cibi proteici, accompagnati da fonti magre di carboidrati e da 7 libri d’acqua al giorno.
Non è una caso se il nostro Phil sia qualcosa come 125 Kg di muscoli scultorei.
Mr. Olympia 2017: tutti i partecipanti
La lista dei partecipanti al più importante concorso di bodybuilding dell’anno, che, come consuetudine, si terrà nella città del peccato, il parco divertimenti per adulti d’America, Las Vegas, è lunga e annovera tutti i migliori bodybuilder del momento, salvo Kai Greene.
Ecco a voi di seguito la lista dei partecipanti, in rigoroso ordine alfabetico, al Mister Olympia 2017.
- Beyeke, Lionel Francia
- Bonac, William Olanda
- Curry, Brandon USA
- De Asha, Nathan UK
- Elssbiay, Mamdouh “Big Ramy” Egitto/Kuwait
- Heath, Phil USA
- Jackson, Dexter USA
- Jackson, Johnnie USA
- Lockett, Michael USA
- Martinez, Victor Repubblica Domenicana
- McMillan, Cedric USA
- Oliva Jr., Sergio USA
- Osladil, Lukas Repubblica Cieca
- Rhoden, Shawn USA
- Williams, Gerald USA
- Winklaar, Roelly Curacao
Come potete vedere, Kai Greene, sicuramente uno dei big del mondo del body-building anche quest’anno non partecipa alla competizione più importante. Questa importantissima defezione rende la competizione fase meno interessante? A voi il giudizio
Mister Olympia 2017: i principali atleti
Con Kai fuori, con Kevin Levrone che ha catalizzato l’attenzione del grande ritorno lo scorso anno, con un Dallas McCarver che ha deciso di non salire sul palco, l’attenzione è tutta per un duello che potrebbe infiammare i prossimi anni della competizione (Aggiornamento 3 settembre 2017: l’articolo è stato scritto precedentemente alla prematura scomparsa di Dallas McCarver all’età di 26 anni. RIP).
Phil Heath Vs Big Ramy. Da una parte il potere incontrastato di un fisico proporzionato, grosso, ma affilato. Il fisico che ha dominato negli ultimi 6 anni la scena del culturismo internazionale. Dall’altra il mostro della massa, quello che ha sconvolto il mondo del bodybuilding negli ultimi anni, che sta iniziando a cesellare e a migliorare la montagna di massa muscolare che è riuscito ad accumulare in pochi anni. E’ un po’ anche l’ovest contro l’est, gli USA contro il medio oriente.
Ed entrambi questi atleti meravigliosi sono ancora giovani e nel pieno della loro carriera. Sarà questo il duello che caratterizzerà il futuro dei prossimi anni del Mister Olympia. Attenzione al vecchio leone però… Mister Olympia 2008, Dexter “The Blade” Jackson, colui che ha detronizzato l’idolo delle folle, Jay Cutler. quest’uomo sembra non conoscere lo scorrere del tempo. Si è presentato sempre definito e tirato come sempre, tenendo fede al suo soprannome.
Mister Olympia: Big Rami il favorito per i prossimi anni?
Beh.. la risposta a nostro avviso è semplice: sì. Ovviamente essendo lui un runner up non dipende unicamente da lui. La storia del Mr. Olympia parla chiaro. Per battere un campione non basta raggiungere il suo stato di forma, va superato. E va superato in modo evidente, non in modo opinabile. Per diventare il nuovo campione si deve essere primo in assoluto senza alcuna ombra di dubbio.
E per essere primi non basta essere al meglio della propria forma, anche il campione deve aver compiuto qualche errore. L’esempio lampante è il Mr. Olympia 2008, con Jay che non è al meglio e Dexter che lo sconfigge presentando la miglior versione di se stesso. Se Big Ramy riuscirà ad essere squartato come non mai, mantenendo la massa enorme che si ritrova e allo stesso tempo Phil avrà fatto un qualche errore.. beh.. allora ne vedremo delle belle.
Phil Heath vincerà 10 titoli di Mr Olympia?
Probabilmente sì. Se dovessimo scommettere sulla riconferma del campione in carica lo faremmo senza grosse indecisioni. Vale l’esatto contrario per quanto detto per Big Ramy.
Il futuro è solo nelle sue mani. Se è vero che avrà un anno in più e che comunque il fisico risente a lungo andare di allenamenti massacranti e di diete di preparazione agonistica ultra rigide, è vero anche che Phil conosce ancora meglio il proprio corpo e questa è sicuramente un’altra freccia nella sua faretra. E’ lui il campione, è lui che ha cambiato l’idea di fisico del culturista in questo decennio. E’ lui che ha una striscia di vittorie aperta che lo fatto pareggiare il record di Doria Yates al Mr Olympia 2016 e che probabilmente lo porterà ad eguagliare il record di 7 vittorie di Arnold Schwarzenegger.
Phil a detta di molti potrà essere il primo dei pluricampioni (vedi albo d’oro del Mister Olympia) a vincere 10 Sandow (la statuetta simbolo della vittoria del concorso inventato da Joe Weider nel lontano 1965). Non deve sbagliare niente, perché la fame di vittoria dietro a lui è tanta. Le nuove leve stanno salendo prepotentemente e i vecchi leoni sono sempre lì pronti per un ultimo ruggito. A nostro avviso Phil ha ancora lunga vita, perché ha il fisico migliore, la voglia di diventare il più grande di tutti i tempi, la consapevolezza di avere la vittoria nelle proprie mani.
Mr Olympia 2017: quando e dove
Se vi state chiedendo quando hanno avuto luogo questi epici duelli a colpi di muscoli ecco a voi la risposta: nel weekend dal 14 al 17 settembre del 2017. La location è la solita delle ultime edizioni: Orleans Arena, Las Vegas, Nevada, USA. Se sarete tra i pochi che potranno assistere alle finali di domenica 17 sappiate che vi invidieremo tantissimo!
Il vincitore del Mr Olympia 2017 è Phil Heath
Anche nel 2017 Phil Heath ha dominato la scena del bodybuilding mondiale. Con un Kai fuori dai giochi della IFBB, con un Big Rami ancora in ascesa, siamo sicuri che ne vedremo delle belle. A rivedervi per il Mister Olympia 2018! A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra!